venerdì 15 settembre 2017

CentOS 7 1708 e VMware Workstation 12.5.7

Pochi giorni fa è arrivato un cospicuo aggiornamento a CentOS 7, compreso un aggiornamento del kernel, ora in version 3.10.1-693.2.2.
Con mio grande disappunto con questo nuovo kernel la compilazione del modulo vmnet-only di VMware Workstation falliva miseramente in quanto sono state fatte delle modifiche ad una struttura dati del kernel che risulta incompatibile con le versioni precedenti.
Fortunatamente a questo link è possibile trovare una patch da applicare per risolvere il problema, in quanto lo setsso si è già presentato con RedHat 7.4, ed essendo CentOS praticamente la stessa cosa a livello di sorgenti, la soluzione si applica pure a questo OS.
Quindi tutto bene, problema risolto, però .....
Già c'è un però, infatti uno dei motivi per cui ho utilizzato CentOS come distribuzione su cui far girare VMWare Workstation è che è ufficialmente supportata, inoltre CentOS essendo indirizzata all'uso enterprise garantisce un supporto a lungo termine e quindi stabilità, cosa che dovrebbe significare che anche a livello di kernel non ci siano modifiche o variazioni tali da renderlo incompatibile con moduli di terze parti. Invece questa volta è andata diversamente.
Ma mi secca anche il fatto che un prodotto commerciale, non gratuito quindi, a distanza di un mese ormai non abbia ancora rilasciato un aggiornamento ufficiale per risolvere il problema.
Personalmente non sono mai stato un grande fan di VMware, ricordo che hai tempi, ormai lontani, in cui usavo Ubuntu c'erano sempre problemi con ogni aggiornamento del kernel che portava modifiche tali da impedire la compilazione dei moduli di VMware. 
Ho sempre preferito VirtualBox che, nella mia esperienza, risulta essere sempre aggiornato in maniera tempestiva anche con i kernel più recenti.
Infatti nel 99% dei casi è VirtualBox la soluzione di virtualizzazione che utilizzo, VMware solo per quei casi in cui mi serve la nested virtualization che manca in VirtualBox. A che serve ? In pratica permette di virtualizzare VMware ESX all'interno di VMware Workstation e di installare un altro OS virtualizzato all'interno della VM con ESX, oppure con altro sistema similare come ProxMox o XenServer.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento