mercoledì 22 giugno 2016

Recuperare vecchi PC con linux

Se si cerca in rete il titolo del post vedrete una fila di articoli che parlano di come una distribuzione linux possa rivitalizzare il vs. vecchio PC.
Questo non sarà l'ennesimo post del genere.
Quando leggo questi post la prima cosa che noto è come il concetto di vecchio PC che c'è in giro sia molto diverso dal mio concetto di vecchio PC.
In oltre 20 anni di lavoro ho avuto un buon numero di computer, di solito portatili, molti sono andati in cavalleria ma alcuni ancora resistono, due in particolare sono il mio cruccio di questi ultimi mesi.
Un portatile PROSTAR 8500V di fine 1999 inizio 2000 :
Chipset VIA Apollo 133
CPU Pentium 3 a 1Ghz
1 giga di RAM 
scheda video ATI Rage Mobility 128 con 16 mega di RAM
di cui ho già scritto delle varie prove fatte per installare un linux "moderno", ho provato anche i vari BSD di cui solo FreeBSD si installa senza problemi e riconosce tutto l'hardware in modo decente, però anche qui, essendoci comunque Xorg per gestire l'ambiente grafico, c'è il problema già riscontrato con linux, le ultime versioni del driver r128 usato dalla scheda video sono buggate e quindi lo rendono inutilizzabile, almeno su questo portatile, perciò bisogna ricorrere al driver vesa che sebbene funzioni è lento da fare paura.
L'altro vecchio portatile è il modello precedente a questo, quindi ancora più vecchio :
Chipset Inter 440BX
CPU Pentium 3 a 550Mhz 8 in origine un Pentium 2 a 400Mhz )
256 mega di RAM
scheda video ATI 3D Rage LT PRO con 8 mega di RAM
Qui con linux le cose vanno ancora peggio, non solo per via della CPU e della RAM decisamente scarse entrambe ma ancora per la scheda video, questa è gestita dal driver xorg mach64 e per avere un minimo di accellerazione grafica servirebbe il modulo per il kernel mach64 che però non è più presente da secoli in linux.
In rete ho trovato dei moduli precompilati per vecchie distribuzioni come Ubuntu 8.04 o Fedora 9 ma in nessun caso sono riuscito a farlo funzionare, anche su Arch linux, pure per i recentissimi kernel 4.X esiste un AUR con questo driver, ma anche in questo caso io non sono riuscito a farlo funzionare e quindi mi ritrovo con le finestre che a spostarle ti viene da piangere.
Quindi in soldoni su questi due vecchissimi computer linux non può considerarsi una soluzione per via dei grossi problemi di lentezza della grafica video.
Certo a usarli come console a carattere non ci sono problemi però il range di utilizzazione si riduce di parecchio.
OK, direte voi, ma hanno più di 15 anni cosa pensavo di poterci fare?
Beh il fatto è che funzionano ancora in tutte le loro componenti quindi mi sembra un peccato lasciarli a prendere polvere e volevo vedere se potevano essere sfruttati in qualche maniera.
E ho fatto una cosa che non avrei mai pensato di fare, ho installato Windows XP.
Piano, sul P3 da 1Ghz con Windows XP SP3 c'era da farsi venire una sincope solo ad aspettare che si avviasse e poi non potevi fare nulla perchè la CPU stava sempre la 100% e la memoria occupata da 500 mega in su a cresere.
E comunque XP è bello che defunto dal 2014, ma come molti di voi sapranno c'è un trucco per farlo diventare Windows POSReady 2009 che verrà supportato fino al 2019, ovviamente non ho seguito questa strada. 
Ho proprio installato direttamente Windows POSReady 2009.
E devo dire che è molto leggero rispetto a XP vero, il supporto per la scheda video è più che dignitoso, almeno le finestre si spostano quando le trascini senza quell'effetto di pesantezza che c'è in linux a causa dell'uso del driver vesa.
E lo ho installato anche sull'altro PC con 256 mega di RAM, solo installato, ma anche qui la differenza con linux si fa sentire ed è a tutto vantaggio di Windows in questo caso.
Per cui devo ammettere che su questi due PC al momento la soluzione migliore è Windows POSReady 2009, che almeno garantirà ancora aggiornamenti, non so di che tipo, e comunque XP è ancora abbastanza supportato a livello software, benchè alcuni programmi come FileZilla già lo abbiano eliminato da un bel pò.
Ora, con il tempo e installando un pò di programmi, vediamo se anche la stabilità è migliore di quella del suo più blasonato fratello maggiore.

Ma tornando al titolo del post, non è che voglio dire che Windows sia meglio di linux, è in questo mio disgraziatissimo caso in cui l'hardware è talmente fetente ( grafica ATI ) da rendere l'uso di linux una tragedia.
Su un altro portatile, un Toshiba M200 con Pentium M ho installato Fedora 23 e i driver nouveau gestiscono il 3D sulla scheda NVIDIA, che ovviamente è datata, ma almeno il computer è utilizzabile e con un sistema operativo moderno, il DE è Mate.
Anche su un Samsung Q45 che ha un Core 2 Duo T5250, gira Debian Jessie che è una favola, era nato con Vista, che è morto subito, ma di certo anche con Windows 7 non girerebbe bene nemmeno la metà di quanto gira con Debian.
Quindi anche io resto dell'idea che in linea generale linux possa fare girare ancora molte bene dei computer che ormai con Windows 7/8.1/10 non sarebberò altro che delle lumache, purtroppo non è sempre vero, e credo a maggior ragione in casi in cui l'hardware è talmente vecchio e nato in un periodo in cui il supporto linux sull'hardware era molto ma molto inferiore a quello a cui siamo abituati adesso.


Nessun commento:

Posta un commento