giovedì 2 giugno 2016

Lubuntu 16.4 LTS su PROSTAR 8500V

Scrivo solo due righe perchè ormai preso dall'isteria ho pensato bene di installare l'ultima versione di Lubuntu su questa anticaglia, per installarsi si installa e funziona anche tutto.
Tutto molto lentamente però.
Benchè Lubuntu sia una distro leggera e indicata anche per vecchi PC ci sono limitazioni che si fanno sentire, e non è la RAM, perchè con 1 giga basta e avanza in quanto Lubuntu ne usa qualche centinaio, il problema è la CPU che va subito a palla ( 100% ) ogni volta che fai qualcosa.
Anche con Lubuntu problemi con la scheda video ATI Rage 128, in fase di installazione il driver r128 nemmeno viene installato e Xorg ricorre al fbdev, ma almeno si configura alla risoluzione corretta di 1400x1050, ovviamente la lentezza del desktop nel muovere e spostare le finestre si fa sentire tutta.
Ho provato a installare e usare il driver r128 con il risultato che la velocità non cambia di una virgola in compenso si creano a video degli artifizi sulle varie finestre quando si aprono o si spostano l'una sull'altra.
Inutile pensare alla navigazione in rete con firefox, e forse anche con qualsiasi altro browser, visto quello che sono oggi il 99% dei siti internet impestati da video e animazioni flash che affossano qualsiasi CPU che non sia almeno un Core 2.
Però Lubuntu è sempre molto bello, a mio avviso l'unica distribuzione con LXDE che sia graficamente piacevole, tutte le altre implementazioni che ho visto ( Debian, OpenSuse, Fedora ) non mi hanno mai fatto un grande effetto.
Magari mi installo la versione a 64 bit su un PC un pò più decente.

Nessun commento:

Posta un commento