domenica 13 marzo 2016

RDI/Tadpole SPARCLE 500 : Installare Debian.

Iniziamo questo post dicendo subito che se volete provarci e ci riuscite dovete dirmi come avete fatto perchè io non ne sono venuto a capo.
Per prima cosa quando si installa linux su un sistema SPARC che usa grafica ATI troverete sempre le solite cose, che evidentemente funzionano con tutte le macchine SPARC, esclusi i portatili della defunta RDI/Tadpole.

In partica al boot dovete aggiungere questi parametri, uno o l'altro :
video=atyfb:1024x768@60
video=atyfb:off
il primo dovrebbe permettervi di usare il framebuffer e quindi il classico installatore Debian, mentre il secondo vi forza ad usare la console.
La prima opzione ha sempre l'unico effetto di visualizzare sul monitor le videate in maniera talmente distorta da rendere impossibile la lettura di quanto appare a video, cambiando la frequenza si va di solito in "OUT OF SYNC".
Considerando che il problema lo fa con un banale monitor LCD che supporta al massimo 1024x768 credo che il problema non sia il monitor ma la scheda video ATI integrata.
La seconda opzione che disabilità il frame buffer funziona solo con Debian Lenny con kernel 2.6.26, tutte le versioni successive infatti si bloccano visualizzando questa riga come ultimo messaggio a video :
console [tty0] enabled, bootconsole disabled
presumo che vada solo in seriale, e la seriale è una di quelle porte che non ci sono su questo portatile, che fortuna vero ?
Con Lenny invece l'opzione fa si che la console sia gestita dalla PROM, però, perchè c'è sempre un però una volta avviato il kernel la tastiera del portatile non funziona più.
Riavvio e questa volta attacco una tastiera USB, devo però usare quella del portatile per settare i parametri del kernel all'avvio di SILO perchè quella USB non è utilizzabile, ma lo diventa una volta avviato il kernel linux.
Un'altro parametro da passare al kernel in fase di installazione è questo :
DEBIAN_FRONTEND=text
se non lo fate verrà usato il frontend standard basato su newt che però se gestito dalla console PROM risulta inutilizzabile in quanto è tutto in bianco e nero e non si capisce dove sia posizionato il cursore, la modalità text invece fa si che l'installer comunichi con voi facendo domande e attendendo risposte da tastiera, di solito indicando S per SI o N per NO o numeri che indicano una delle opzioni offerte.
In questo modo sono riuscito a fare una installazione minimale di linux, ma al primo riavvio mi accorgo subito di un problema piuttosto serio e cioè il kernel non riconosce il chip RTC, l'orologio di sistema e quindi si perde la data e l'ora.
Installo il pacchetto ntp in modo che si aggiorni in automatico la data e l'ora però ad ogni riavvio viene fatto il controllo del file system perchè si accorge che la data sui file è nel futuro, già perchè il controllo viene fatto prima che ntp aggiorni la data e l'ora e in fase di avvio non trovando /dev/rtc la data per il sistema è sempre il fatidico 1 gennaio 1970.
Non mi perdo d'animo e modifico il sources.list per aggiornare a Squeeze.
Dopo aver aggiornato tutto il sistema quando riavvio con il kernel 2.6.32 di Squeeze mi ritrovo il problema che si abilità la console tty0 e quindi non ho più nulla video, quello che è peggio è che il sistema sembra bloccato perchè se provo a pingare la macchina questa non risponde.
Spengo di brutto e all'avvio scelgo il vecchio kernel e scopro che la scheda di rete fa pure i capricci e non viene attivata, stacca il cavo e riattacca il cavo e torna a funzionare ..... vabbè riproviamo con il nuovo kernel e succede la stessa cosa .... forse non passa alla console seriale quando appare quel messaggio ma si blocca e basta.
Riavvio ancora con il vecchio kernel, e visto che sono in vena aggiorno a Wheezy, al termine riavvio con il kernel 3.2 sperando in chissà cosa ed infatti tutto come prima, stesso messaggio a video e PC praticamente bloccato, nonostante abbia impostato IP statico e abilitato SSH non pingo, riavvio con il kernel di Lenny e trovo la scheda di rete morta, che resuscita dopo aver tolto il cavo.
In conclusione Lenny è l'unica versione che si installa ma con il problema del clock non riconosciuto diventa inutile, le versioni successive sembra che vadano ancora peggio e onestamente non capisco se si blocchi proprio il kernel o cosa possa essere che non funziona.
Diciamo che Linux su questo portatile probabilmente non ci girerà mai, tornerò su OpenBSD che fino ad ora è l'unico sistema operativo moderno che funzioni su questo hardware, però magari prima provo NetBSD che dalla versione 7 sembra aver risolto il problema per cui non rilevava la tastiera di questo portatile.

Nessun commento:

Posta un commento