sabato 5 marzo 2016

OpenBSD 5.8 su PowerBook G4

Come ho già avuto modo si scrivere in altri post gli ultimi kernel linux per PowerPC hanno il driver nouveau buggato che fa si che lo schermo del portatile risulti completamente nero, almeno questo fino al kernel 4.2 l'ultimo che ho provato, adesso dovrebbe esserci il 4.3, ma io ho avuto la temerarietà di provare a installare un BSD per macppc.
Inizialmente ho provato con NetBSD, ma nonostante abbia fatto due CD diversi non sono riuscito nemmeno a fare il boot, quindi ho provato con OpenBSD.
In fase di installazione potevo scegliere tra un layout del disco in HFS o MBR, in realtà HFS è un formato di file system per cui è un pò fuorviante come cosa, ma visto che pensavo di installare solo OpenBSD come unico OS ho optato per MBR, poi la procedura di installazione di OpenBSD è semplice e lineare e non ho incontrato particolari difficoltà.
Al riavvio ho avuto la prima brutta sorpresa in quanto il notebook non avvia il sistema operativo appena installato.
Ho riavviato nuovamente tenendo premuti i tasti "alt"+"mela"+"O"+"F" per accedere al prompt di OpenFirmware, il BIOS dei vecchi Mac per intenderci.
A proposito io lo chiamo tasto "alt" perchè c'è questa scritta e sotto un simbolo che non interpreto, ma credo che in gergo Mac questo tasto abbia un nome specifico.
Tornando a noi, al prompt di OF ( OpenFirmware in breve ), digito la sequenza :
boot hd:,ofwboot /bsd
e così si avvia OpenBSD, questa sequenza si può impostare poi come default in OpenFirmware, cosa che al momento non ho fatto, cosa che per essere pignoli l'installazione di Debian presumo faccia in automatico perchè il problema non si era presentato a suo tempo, anche in quel caso linux era l'unico OS installato sulla macchina.
I problemi però sono solo all'inizio, infatti non è possibile, non ci sono riuscito io almeno, a impostare la tastiera con layout italiano, il comando provato è stato :
wsconsctl keyboard.encoding=it
 che rispondeva con un bel INVALID ARGUMENT, controllando l'output di :
kbd -l
viene riportato anche it come layout di tastiera, la cosa triste, o ridicola se volete, è che provando a settare la tastiera in tedesco o spagnolo funziona.
Immagino che la considerazione del Bel Paese anche in informatica non sia migliore di quella in politica.
Procedo con l'installazione di XFCE in modo da poter avere un DE leggero e funzionale, e vedere se funziona la grafica ovviamente.
pkg_add xfce
dopo il download di un bel pò di pacchetti viene installato XFCE in versione 4.12, e lo avvio da shell con il comando :
startxfce
e si avvia il DE senza problema alcuno a livello grafico, questo mi fa piacere lo ammetto.
Purtroppo anche da XFCE non sono riuscito a configurare la tastiera in maniera tale da renderla usabile, incredibilmente anche provando i vari modelli "apple" e con layout italiano non si riesce ad ottenere una mappatura che rispecchi la tastiera reale del notebook.
A questo punto ho ritenuto inutile insistere oltre, non sono uno sfegatato di OpenBSD e in ogni caso mi sembra piuttosto indietro rispetto a linux come supporto per questo notebook.
Quindi reinstallo linux ? ... forse, adesso ho rimesso su il vecchio Mac OSX 10.5.8 più che altro per ricordarmi come funziona con OSX, ho pensato anche di considerare di ripartizionare il disco in modo da installare anche Debian, così da avere entrambi i sistemi operativi, ma il disco è di soli 80 giga e al momento dovrei lasciare a OSX almeno 50 giga e quindi solo 30 a Debian, che per un'installazione minimale dovrebbero bastare.
Vedremo, voglia e tempo permettendo.
 



Nessun commento:

Posta un commento