sabato 17 ottobre 2015

Installazione di Debian Stretch da Netinst

Il lavoro sulla nuova testing di Debian, in codice Stretch, procede a grandi passi e ormai si è arrivati già all'Alpha 3 dell'installatore.
Finora su un paio di PC sono passato a testing aggiornando da Jessie, ma oggi ho voluto reinstallare da zero un PC e quindi ho usato la ISO netinst per l'installazione del sistema operativo.
Di per sè non c'è nulla di nuovo se non che per default viene avviato l'installer grafico e non quello testuale, poi per il resto è tutto invariato rispetto a Jessie.
Il problema arriva al primo riavvio dove il sistema va beatamente in blocco con systemd che si lamenta che /etc/mtab non è un symlink a /proc/self/mounts, e segue il messaggio "Freezing execution".
Anche un avvio in modalità rescue non porta a nulla.
Fortunatamente ho ancora la mia chiavetta USB con cui ho appena installato ed eseguo una shell avviando il PC dalla chiavetta appunto, la shell di emergenza è raggiungibile dalle "opzioni avanzate" e poi "rescue mode" dal menù di avvio della ISO.
Una volta avviata la shell basta rimuovere il file /etc/mtab, che è proprio un file regolare, e riavviare tutto e magicamente partirà la ns. Debian testing.
Se andiamo a controllare vedremo che /etc/mtab è un link a /proc/mounts che a sua volta è un link a /proc/self/mounts.
Detto tutto ciò c'è da notare che, anche se si tratta di un'alpha, un errore del genere è piuttosto serio in quanto pregiudica l'avvio del sistema, è anche vero che il problema si risolve in un attimo avendo un pò di dimestichezza con linux, così come è altrettanto vero che un'alpha, o comunque una testing, non dovrebbero essere certo utilizzate da utenti con poca esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento