domenica 9 agosto 2015

NetBSD 7.0_RC2

Per prima cosa devo ammettere che non sono un appassionato di NetBSD, e in genere un gran conoscitore di BSD, ma quando esce una nuova versione di solito faccio il tentativo di provare la versione per CPU Sparc64 sperando che funzioni con il mio vecchio Tadpole SPARCBook 6500.
L'attuale versione stabile di NetBSD, la 6.1.5, si avvia ma poi non riconosce la tastiera del portatile e quindi non si può procedere con l'installazione, certo si potrebbe collegare una tastiera USB, ma non è una soluzione.
Quindi fino ad oggi solo OpenBSD funziona piuttosto bene su questo portatile, ovviamente oltre al vecchio Sun Solaris 10 con i driver Tadpole.
Ma con mia grande sorpresa la 7.0_RC2 riconosce la tastiera e quindi è possibile installare il sistema operativo.
Durante il processo di installazione ho notato come sia previsto il download anche dei sorgenti, nelle diverse componenti, e la possibilità di configurare il gestore di pacchetti pkgin, che dovrebbe essere più moderno rispetto al classico pkg_add, purtroppo nella RC2 per Sparc64 non è ancora presente la directory per questa versione, tra l'altro nemmeno per l'architettura i386 è presente, più fortunati quelli che stanno testando con amd64.
A parte questi piccoli problemi è, a mio avviso, una gran bella cosa che ora possa installare anche NetBSD oltre a OpenBSD, insomma è una scelta in più, e magari forse il parco software è maggiore in NetBSD che in OpenBSD, chissà non ho ancora controllato.
Comunque se è in RC2 immagino, spero, che la versione 7.0 definitiva, e quindi anche i repository per pkgsrc, non tardi troppo ad arrivare in modo da poter fare un'installazione anche di un ambiente GUI minimale, con OpenBox e vedere come gira il tutto.
In realtà già con la RC2 è possibile configurare manualmente pkgin e provarlo, basta usare questo percorso nel file /usr/pkg/etc/pkgin/repositories.conf :

ftp://ftp.netbsd.org/pub/pkgsrc/packages/NetBSD/sparc64/7.0_2015Q2

immagino che, una volta pronta la release ufficiale il nome sarà più semplicemente 7.0.
Per quanto riguarda FreeBSD anche l'ultima RC 10.2 non riconosce la tastiera e quindi non permette l'installazione.
Beh adesso tocca solo a me avere un pò di voglia, e anche tempo, per dedicarmi un pò di più al mondo BSD.

Nessun commento:

Posta un commento