lunedì 31 agosto 2015

Debian testing su PowerBook G4 12,1

Ormai é giá un pó di tempo che é disponibile la nuova testing di Debian, nome in codice stretch e giá la stó provando su un notebook con CPU Intel i5 e ambiente Cinnamon senza grossi problemi, quindi ho deciso di aggiornare l'Apple PowerBook G4 da jessie a testing.
Questo anche per vedere se con un kernel aggiornato  risultasse risolto il problema dell'audio non funzionante, infatti il kernel 3.16 di jessie non rileva nessuna periferica audio. Altro motivo era anche vedere il nuovo XFCE 4.12.
Modificato il sources.list e aggiornato il sistema mi sono trovato al primo riavvio il computer inutilizzabile, fortunatamente ho potuto riavviare con il vecchio kernel poiché con il 4.1 sembra ci sia un problema con il driver nouveau che dovrebbe gestire la scheda NVIDIA GeForce del portatile.
Facendo una ricerca in rete ho trovato di un utente con un G5 che lamenta lo stesso problema e sembra appunto legato a modifiche fatte nel drive nouveau che non sembrano piú compatibili con l'openfirmware di questi vecchi Apple.
Io che speravo di trovare l'audio funzionante mi ritrovo invece anche con la grafica andata su per il camino, bel passo avanti.
Il computer é usabile con il vecchio kernel e quindi non é la fine del mondo, il software é aggiornato e posso guardarmi fuori un pó le novitá di XFCE peró l'impressione che l'attenzione verso i vecchi Apple PowerPC stia piano piano scemando c'é.
La mia non é una critica, ma solo una constatazione, immagino che ovviamente se gli utenti linux di queste macchine sono pochi ancora meno saranno i programmatori che possono mantenere il codice linux aggiornato.
Di contro io ammetto che ben poco posso parecipare e contribuire, sia per mancanza di tempo e soprattutto di capacitá e quindi mi limito ad aggiornare sperando che prima o poi si sistemino i problemi.
Potrebbe anche essere l'occasione per provare qualche BSD anche su questo PowerBook per vedere come si comporta.
Magari sará oggetto di un futuro post.

Nessun commento:

Posta un commento