venerdì 17 aprile 2015

Il bello e il brutto di una distribuzione rolling

Di solito uso solo debian come distribuzione linux, Wheezy e Jessie, quindi ad oggi stable e testing, anche se ormai prossima a diventare stable.
L'unica eccezione è un PC dove uso Manjaro una derivata da Arch, che uso in salsa OpenBox e con la quale mi trovo decisamente bene e anche con i tanti aggiornamenti non ho mai avuto problemi.
Fino ad oggi.
Dopo la solita sfilza di aggiornamenti mi dedico alla visione di un video e nel momento in cui lo mando a schermo intero tutto diventa nero.
Vabbè mi dico forse fatti gli aggiornamenti ci vuole un riavvio, non ci ho fatto neanche caso a cosa sia stato aggiornato e quindi vado di riavvio ..... e non arrivo più al login. Schermo nero.
Riavvio e istruisco grub a non passare al kernel i parametri quiet e splash ma anche così facendo non capisco il perchè si blocchi.
Riavvio in single user e visto che sul PC ci sono i driver video catalyst per la scheda ATI mi viene in mente di dare un 'occhiata a /var/log/Xorg.0.log e mannaggia la p... il problema è nell'avvio del server grafico.
Allora, a mali estremi estremi rimedi :
mhwd -r pci video-catalyst
e tanti saluti ai driver proprietari.
Riavvio e finalmente posso usare il PC, ma visto che ho tendenze masochiste eseguo nuovamente l'installazione dei driver :
mhwd -i pci video-catalyst
riavvio, con le dita ben incrociate, e con mia sorpresa non ci sono problemi e adesso mi trovo qui a scrivere questo post.
Morale della favola, le rolling per quanto stabili possono sempre presentare, presto o tardi, un problema che a seconda delle capacità dell'utente può essere più o meno difficile da risolvere.
Beh, oltre alle capacità, c'è da considerare lo stato d'animo, io avevo voglia di piallare tutto e provare qualche altra distro senza andare di virtualizzazione, ma poi mi sono detto .... calma figliolo, fai un bel respiro e affronta il problema con lo spirito giusto.
Zen linux, tenetelo a mente.

Aggiornamento del 1 maggio 2015

A quanto pare c'è qualcosa che non va con la gestione degli aggiornamenti e i driver proprietari ATI in Manjaro.
Oggi dopo aver aggiornato il sistema ho deciso di installare il kernel 3.19 e al riavvio ho avuto lo stesso identico problema, risolto nel solito modo, quindi nulla di che però non è certo una cosa simpatica.
Vedremo quando, fra qualche mese, passerò al kernel 4.0, tra l'altro già disponibile, se il problema si presenterà di nuovo e, soprattutto, se mi ricorderò ancora come risolverlo.
 

Nessun commento:

Posta un commento