martedì 15 luglio 2014

Trinity Desktop anche in Debian Jessie

Nel post precedente ho parlato di questo fork di KDE3 e di come installarlo su Debian Wheezy.
Navigando sul sito del progetto sono approdato a questa pagina dove sono indicati i repo per l'installazione delle nightly build e dove è possibile indicare anche Jessie come versione di Debian, anche se non c'è scritto è supportata.
Le nightly build utilizzano nomi differenti per i pacchetti, almeno per molti di essi, che hanno tde al posto di kde come suffisso.
Per l'installazione quindi si procede con :

sudo apt-get install desktop-base-trinity tde-trinity tde-i18n-it-trinity

nel mio caso, non so se per un momento di sovraccarico del server, l'installazione è stata lentissima e solo per scaricare i pacchetti ci sono volute almeno 4 ore.
Al termine dell'installazione e dopo il riavvio era tutto regolare, la prima cosa che si nota è che al login non serve più usare CONTROL+ALT+CANC ma appare subito la richiesta utente/password.
La versione riportata è R14.0.0[DEVELOPMENT] che quindi fa sperare che il progetto sia effettivamente ancora sotto sviluppo, anche se a livello delle singole applicazioni sembra più una mera ricompilazione che altro.
Alcuni pacchetti però non sono ancora aggiornati come per esempio Koffice la cui installazione da problemi di dipendenze non risolte.
Diciamo che tutti i dubbi precedentementi espressi restano validi, solo il tempo dirà se effettivamente questo DE troverà o meno la sua strada e quindi un reale sviluppo, cosa che io spero perchè come già detto KDE3, e quindi questo TDE, hanno un aspetto grafico che mi piace non poco.

Nessun commento:

Posta un commento