martedì 8 luglio 2014

Debian Jessie su DELL Latitude D630

Ho da poco installato Debian Jessie su questo portatile con MATE come ambiente desktop e tutto è andato bene fino al primo aggiornamento.
Al momento della prima installazione avevo il kernel 3.13-1 che funziona a meraviglia, dopo l'aggiornamento mi sono trovato con un kenel un pelo più recente, versione 3.14-1.
Quel tanto che basta per creare problemi e rendere il PC inutilizzabile.
Infatti il piccolo e unico problema è che non funziona più la retroilluminazione del display che risulta essere così scuro da essere difficilmente leggibile, tanto da rendere praticamente impossibile l'uso del notebook.
I tasti per variare la luminosità, oppure anche uando l'applet presente, non hanno effetto alcuno anche perchè controllando i files in :

/sys/class/backlight/dell_backlight

risulta che il display è già alla massima luminosità.
Però c'è anche un'altra directory, questa :

/sys/class/backlight/intel_backlight
che contiene gli stessi files, ma qui il file actual_brightness contiene 0 e il file max_brightness prevede un valore massimo di 255000.
Quindi da root eseguendo questo comando :

echo 255000 > /sys/class/backlight/intel_backlight/brightness

ottengo un display luminoso che fa felice i miei poveri e vecchi occhi.
Ho poi messo questa istruzione in /etc/rc.local in modo da eseguirla ad ogni avvio e così ho risolto anche questo piccolo grande problema.
Comunque questo intoppo mi conforta in un certo senso, e sì perchè sul PC che uso per lavoro ho Wheezy, l'attuale Debian stable, e Jessie lo uso solo su altri PC dove non ho avuto problemi fino ad oggi e quindi mi era quasi balenata l'idea di aggiornare anche il PC ..... pensavo mah ormai Jessie mi sembra piuttosto stabile che problemi potrei avere.
Tieh eccoti servito ..... se Jessi è testing un motivo c'è e questa volta mi è andata bene ma con la sfiga che ho scommetto che sulla macchina che uso per lavoro non avrei la stessa fortuna.



Nessun commento:

Posta un commento