sabato 19 aprile 2014

Creare una chiavetta USB per installare Windows 8.1

Premetto che sono un tipo all'antica e preferisco installare sempre da CD/DVD solo che mi sono ritrovato tra le mani un portatile il cui lettore DVD non funzionava e quindi ho dovuto per forza trovare il modo di preparare una chiavetta USB per l'installazione di Windows 8.1.
La rete è piena di tutorial che spiegano come creare codesta chiavetta per cui vi domanderete perchè sono qui a scrivere questo post. 
Semplicemente perchè nessuno dei metodi principali che si trovano ha funzionato.
A me girano le palle perchè ho quelli che scrivono certe cose le copiano e non le testano oppure erano funzionanti "una volta" oppure la mia proverbiale sfiga ha colpito ancora. 
Propendo per quest'ultima ipotesi.

Vediamo questi metodi, la chiavetta è da 4GB quindi più che sufficiente.

Il primo che ho provato consiglia di installare Windows7 USB DVD che nonostante il nome funziona anche per Windows 8/8.1. 
Balle, nonostante avessi una ISO creata da un DVD di Windows 8.1 il programma continuava a dire che la ISO non era valida.

Il secondo metodo prevede di installare il programma di download e creazione del supporto da questa pagina.
La faccio breve, dopo aver inserito il codice prodotto, il programma tenta di connettersi al server e regolarmente segnala che non è possibile connettersi e di controllare la propria connessione internet.

Terzo tentativo fatto con questo programma che però da sempre un errore nel momento in cui deve andare a scrivere i dati sulla chiavetta, l'errore non dice nulla in merito al possibile problema, fatto sta che formattando la chiavetta sia in NTFS che in FAT32 non cambia nulla, l'errore c'è sempre.

Alla fine ho trovato questo programma che senza rompere tanto le palle ha accettato la ISO di Windows 8.1, ha formattato la chiavetta in modo corretto e in poco tempo ha creato questa benedetta installazione da USB. Davvero un ottimo programma.
Alla prova del nove l'avvio da USB sul portatile ha fatto partire l'installazione di Windows 8.1 che è terminata regolarmente.
Per la cronaca dopo un giorno con Windows 8.1 ho installato Manjaro OpenBox, in questo caso per fare la chiavetta è stato sufficente eseguire questo banalissimo comando da un PC linux :
dd if=./manjaro-openbox-0.8.9-x86_64.iso of=/dev/sdb bs=4M
nel mio caso la chiavetta è vista come /dev/sdb, che semplice vero ..... quasi troppo, insomma resta sempre valido il motto :

LINUX FOR EVER !!!





Nessun commento:

Posta un commento