sabato 7 dicembre 2013

Repository VirtualBox

VirtualBox è un ottimo emulatore che permette di eseguire un gran numero di sistemi operativi, da Windows NT fino a Windows 8.1, qualsivoglia distribuzione linux, Solaris dalla 10 in poi, i vari BSD e anche Android per x86.
Per me è un must irrinunciabile.
Il bello è che è disponibile sia per Windows, linux, Mac OSX ( x86 non PPC ) e anche Solaris, quindi anche dal punto di vista del sistema guest la scelta non manca.
Per quanto riguarda linux è pacchettizzato per un buon numero di distribuzioni ed è possibile configurarlo anche per essere mantenuto aggiornato attraverso i repo dedicati per Debian/Ubuntu e anche Fedora, qui si trovano le istruzioni per la configurazione.
La possibilità di tenere l'applicazione aggiornata con un :
apt-get update
apt-get upgrade
per Debian/Ubuntu o un :
yum update
per Fedora è sicuramente comodo.
Ma c'è un problema, almeno io lo ho sempre, e cioè la lentezza esasperante nel download.
Tutte le volte che c'è da aggiornare VirtualBox il download risulta sempre lentissimo fino a scendere all'esasperante velocità di poche centinaia di bytes al secondo, sì centinaia di bytes non kb, magari, e spesso si ferma e non scarica più.
Fino ad ora, infatti, ho sempre optato per scaricare il pacchetto dal sito e installarlo manualmente con dpkg o rpm a seconda della distribuzione.
Lo ho solo io questo problema? non mi stupirebbe visto che sono il ritratto della sfiga.
Fortunatamente in VirtualBox c'è un'opzione per controllare la presenza di aggiornamenti, comoda e indispensabile se l'host è Windows o Mac OS X, e quindi comoda anche per linux così so che mi devo scaricare il pacchetto, installarlo e poi gli eventuali aggiornamenti della distribuzione non subiscono blocchi/rallentamenti per dover aggiornare VirtualBox.
 

1 commento:

  1. No tranquillo, non sei l'unico. Ho lo stesso problema.
    Ho trovato che interrompendo lo scarico quando è piantato e rilanciando l'aggiornamento o col comando:
    $ sudo apt-get -d --reinstall install virtualbox-4.3
    visto che lo sto facendo ora, funziona nuovamente per qualche punto percentuale.
    Continuando così fino alla fine dello scarico poi si riesce a completare la procedura di aggiornamento normale.
    Certo non è il massimo e nemmeno virtualbox fa una bella figura ad avere un repository con quella banda...

    RispondiElimina