giovedì 27 dicembre 2012

Toshiba AC100 : Android vs. Linux

E' venuto il momento di tirare le conclusioni rispetto all'esperienza d'uso con Android su questo netbook e fare un raffronto con linux.
Per prima cosa devo dire che personalmente non amo Android, è sicuramente un ottimo progetto ma io sono troppo all'antica e non trovo nessuna utilità in un sistema operativo studiato per tablet e cellulari. E' evidente che io non capisca una mazza in quanto il mercato informatico "tira" solo per via della vendita di tablet e cellulari sempre più potenti, ma io sono e resto dell'idea che un tablet serve solo a navigare in internet e guardarsi qualche filmato su You Tube, forse qualche giochino per passare il tempo, ma se vuoi lavorare e essere produttivo bisogna usare un computer vero e proprio, magari un portatile piccolo, leggereo e con un'ottima autonomia ed un sistema operativo e delle applicazioni "vere".
Con Android 4 su questo Toshiba l'unica cosa che ci si gusta veramente è You Tube con i filmati che vengono riprodotti in maniera fluida e senza scatti, il browser e il programma di posta fanno solo il minimo indispensabile, navigazione e lettura mail. Ho installato anche Firefox ma non è possibile usare i plugin e quindi, per esempio, non posso tenere allineati i preferiti e le password con Firefox sul PC.
Ho provato qualche applicazione come un client SSH per collegarmi al mio server linux ma una volta collegato la mappatura della tastiera non era corretta rendendo la digitazione probematica.
Ho provato un client RDP per collegarmi ad un server Windows e devo dire che in questo caso l'applicazione usata si è comportata in maniera corretta e nonostante le ridotte dimensioni del display e grazie alla presenza della tastiera fisica è stato possibile lavorare da remoto, anche se con un tablet vero e proprio dubito che avrei avuto la stessa buona impressione.
In generale devo dire che ci sono molte applicazioni che però secondo me sono quasi inutili, per esempio c'è Kingsoft Office, una suite per ufficio, che sebbene apra i documenti Word non li visualizza in maniera corretta al 100% e comunque può andare bene al fine di visualizzarli ma da qui a mettersi a modificarli o a redigerne di nuovi ce ne corre, e l'AC100 ha la tastiera a differenza dei classici tablet.
Già la tastiera e il touchpad. E' vero che sono risultati comodi in certi frangenti ma è anche vero che Android e le sue applicazioni non sono studiate per device con tastiera fisica e touchpad, serve il touchscreen, punto e basta.
Usare il touchpad e i tasti del mouse per muoversi e scorrere le finestre è spesso frustrante e anche il cursore del mouse ogni tanto si blocca e in altre occasione parte un'applicazione solo perchè sei passato sopra alla relativa icona.
Insomma per me è abbastanza scomodo da usare.
Quindi meglio installare linux giusto ?
Se si pensa di usare l'AC100 per lavoro sicuramente si. Linux ha una tale miriade di applicazioni che sono ovviamente le stesse sia che usi un PC desktop che usi un netbook, puoi usare SSH o un client VNC o RDP, visualizzare foto e chattare usando le stesse applicazioni che già usi su PC.
Puoi usare Firefox e Thunderbird allo stesso modo, a parte le ridotte dimensioni del display.
Quello che al momento non puoi fare e rilassarti e guardare un bel film o qualche video su You Tube, ma a meno che non ti trovi in viaggio in treno per 3 ore perchè mai dovresti avere voglia di guardare un film sul display da 10' ????
Concludendo mi sa che mi reinstallo linux.

Nessun commento:

Posta un commento