giovedì 27 dicembre 2012

Linux su Apple PowerBook G4

Per prima cosa non fatevi troppe illusioni sul contenuto di questo post, perchè se è vero che ho fatto qualche prova è altrettanto vero che non ho particolare interesse a usare linux al posto di Mac OS X su questo portatile.
Il portatile in questione è un PowerBook G4 da 12 pollici con CPU PowerPC G4 a 1,33Ghz, 1,25 GB di RAM e disco da 80 giga, la versione del sistema operativo è la 10.5.8.
Purtroppo Apple non supporta più da un pò l'architettura PowerPC e quindi quella installata è l'ultima versione di Mac OS X disponibile e non riceve più aggiornamenti da un pezzo.
Avendo Apple abbandonato l'architettura PowerPC in favore di quella Intel oltre alla mancanza di aggiornamenti e versioni aggiornate del sistema operativo è venuto anche meno l'interesse per mantenere anche altre applicazioni aggiornate per questo sistema operativo.
Firefox ne è un esempio lampante, è fermo alla versione 3.6.28 e molti siti lo segnalano come browser non più supportato, idem per i plugin come flashplayer e java, stesso dicasi per Thunderbird.
Anche altre applicazioni non vengono più aggiornate e/o mantenute per l'architettura PowerPC e con il passare del tempo probabilmente la situazione andrà sempre peggiorando. E' il progresso non c'è nulla da fare.
La domanda è : Linux può essere una valida alternativa ?
A farla breve secondo me la risposta è no.
Ho provato a installare Lubuntu 12.10 per PowerPC ...... non sono neanchè arrivato a poterlo installare perchè andava in kernel panic in fase di avvio della live, anche avviando con l'opzione video=ofonly. A spanne direi che il drive nouveau sia il colpevole, ma non ho indagato oltre.
Ho provato Debian Wheezy e sebbene l'installazione sia andata a buon fine l'avvio del server X ha evidenziato grossi problemi, non si vede un cavolo, o meglio si distinguono i pulsanti, le barre ma non ci sono le scritte, come se non venissero caricati/visualizzati i font. Anche in questo caso il problema credo sia da ricondurre ai driver nouveau che evidentemente non supportano la ormai vecchia Nvidia GeForce FX Go5200 di questo Apple, oltretutto il precedente driver open nv non è più disponibile in Wheezy.
Alla fine ho installato Debian Squeeze e le cose sono andate decisamente meglio dal punto di vista della grafica, anche se non in maniera ottimale. Con i driver nv la visualizzazione è abbastanza buona anche se spesso i colori si "deformano" come se venisse applicato un filtro, per esempio eseguendo glxgears.
Altro problema è la tastiera che non funziona in maniera corretta in quanto quella Apple è diversa da quella dei comuni PC e quindi bisogna andare a smanettare dietro a Xorg per configurarla in maniera decente, non parliamo poi del touchpad.
Ah c'è pure la scheda wireless AirPort Extreme basata su firmware Broadcom BCM43xx che di suo non funziona e bisogna armarsi di santa pazienza e seguire una delle innumerevoli guide che si trovano in internet per installarla, sperando che poi funzioni, cosa che io non ho provato.
Per quanto riguarda il software è da notare che flashplayer su linux ppc non è disponibile e quindi per tornare alla domanda iniziale : vale la pena installare linux su un PowerBook G4 ?
Ammetto che non mi sono impegnato in modo particolare nel tentare di installare linux su questo portatile, ma già questo depone in senso negativo, è un portatile del 2004 che con Mac OS X funziona in maniera dignitosa e se per usare linux devo sbattermi non poco per avere poi una macchina che alla fine non mi da molto più di prima, anzi probabilmente ci perdo secondo me non è giustificato.
Con Mac OS X le prestazioni della scheda grafica sono ancora tali da rendere fluide le operazioni sulle finestre, la scheda wireless funziona a dovere e idem il bluetooth, il problema sono le applicazioni e gli aggiornamenti del sistema operativo.
Però qui il sistema operativo sotto sotto è uno unix di derivazione BSD e quindi un sistema operativo solido e affidabile tant'è che non ho mai avuto blocchi di sistema o altri problemi, per quanto riguarda le applicazioni invece si può sempre sperare nell'open source. Per esempio sul fronte browser c'è TenFourFox che fornisce una versione di Firefox per Mac OS X PowerPC, attualmente aggiornato alla 17. Purtroppo non c'è nulla di simile per Thunderbird.
Come applicazione per ufficio si può usare LibreOffice o NeoOffice, almeno finchè verrà mantenuto il port.
Probabilmente non è il massimo ma per ora passare a linux non mi sembra una soluzione che possa offrire miglioramenti, non è come un normale "vecchio" PC Intel che magari è troppo lento per farci girare Windows XP e quindi il passaggio a linux lo rivitalizza, qui si tratta di una diversa architettura, oramai abbandonata e quindi con sempre minor seguito.
E poi, lo ripeto, Mac OS X non è Windows. E' un sistema operativo molto stabile e affidabile, è un sistema unix e quindi per ora me lo tengo così.
OK mi pare già di sentire qualcuno che dice : "Tutta questa manfrina per dire che non sei stato capace di installarci linux".
Sigh.


4 commenti:

  1. tutta questa manfrina per dire che non sei stato capaci... Capaci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pure con l'italiano sono scarso ................. ;-)

      Elimina
  2. Hai ragione io ho la stessa macchina è le ho provate tutte. Girano decentemente le debian/ubuntu più datate ma nulla di piu moderno quindi meglio tenersi tiger.Ma tranne macos e linux non esiste altro so che possa girarci ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se ti piace vivere pericolosamente puoi provare OpenBSD o NetBSD. Tempo fa ho provato a installarci OpenBSD ( http://badroot.blogspot.it/2016/03/openbsd-58-su-powerbook-g4.html ) ma è stato più che altro un esperimento, durato anche poco.

      Elimina