giovedì 13 dicembre 2012

Bye bye Xubuntu

Sono oramai due settimane che ho abbandonato Xubuntu sul mio portatile per tornare a Debian, ho installato Wheezy con desktop Xfce.
Quando avevo aggiornato a Xubuntu 12.10 avevo la speranza che i piccoli, ma fastidiosi, problemi presenti nella 12.04 fossero stati risolti e a spanne sembrava che fossero risolti solo che la lentezza del sistema era diventata notevole.
Appena avviato il PC l'esecuzione di Thunderbird o Firefox impiegava una quantità di tempo eccessiva e i relativi processi rimanevano in stato "defunct" per tutto il tempo neccessario al loro effettivo avvio.
Spesso le finestre delle applicazioni diventavano "scure" come a dire che erano troppo impegnate per rispondere ...... tipo il "non risponde" che appare spesso nelle finestre di Windows.
Oltre a ciò anche l'esecuzione delle macchine virtuali con VirtualBox sembrava essere più lento di quanto fosse lecito aspettarsi, per non dire poi dei problemi con la connessione wireless che ogni tanto si disconnetteva e poi con fatica tentava di riconnettersi.
Quest'ultimo problema però non so se sia legato proprio a Ubuntu o dipenda dalla scheda Atheros installata nel PC ...... anche se con Debian fino ad oggi, incrociamo le dita, non si è ripresentato.
Insomma volete sapere come va con Wheezy ? beh tutto benone, il PC si avvia velocemente, nell'uso delle applicazioni non ci sono blocchi o rallentamenti e anche l'avvio delle macchine virtuali e molto più immediato, quindi si sono soddisfatto.
Debian Wheezy, che non è ancora la versione stabile di Debian, si comporta in maniera eccellente e tutte le periferiche sono riconosciute e funzionanti, certo non è che abbia hardware di ultimo grido ma è comunque un portatile recente.
Le applicazioni e il kernel sono ovviamente più vecchie di quelle offerte con Xubuntu, Xfce è in versione 4.8 e non 4.10 e via discorrendo, ma questo per il momento non sembra essere un problema.
L'unica seccatura è la mancanza dei veri Firefox e Thunderbird che sono sostituiti da Iceweasel e Icedove che non sono aggiornati come i loro fratelli maggiori e su qualche sito ho già avuto la segnalazione di aggiornare il browser.
Ecco questa è l'unica pecca, il browser è una di quelle applicazioni che più di altre soffre il passare del tempo con il rischio che un sempre maggior numero di siti, in particolare quelli di ecommerce o anche youtube, lo segnalino come non più supportato.
E' vero che si possono comunque installare sia Firefox che Thunderbird ma è una cosa che preferisco evitare, come già facevo con Xubuntu dove evitavo i PPA come la peste, anche con Debian usare repository non ufficiali o installare software non direttamente dai repo è una cosa che lascio come ultima possibilità e solo se proprio indispensabile.
Per il momento avanti con Debian.

Nessun commento:

Posta un commento