sabato 20 ottobre 2012

Lubuntu 12.10 su Toshiba AC100

Con la release 12.10 di Ubuntu è stata rilasciata un'installazione anche di Lubuntu per questo netbook, prima vi era solo quella per Ubuntu e poi manualmente bisognava installare Lubuntu in un secondo momento.
A dire la verità la prima cosa che ho provato a fare è stato l'aggiornamento dalla 12.04 alla 12.10 che purtroppo è fallito miseramente.
Dopo un download non indifferente ed un'eternità di tempo per eseguire l'aggiornamento è arrivata la fatidica domanda sul riavvio ...... e non è più ripartito. Purtroppo dopo il logo Toshiba non appariva nulla a video e quindi sapere dove si fosse bloccato era impossibile, e anche se fosse saperlo non mi sarebbe servito a nulla in quanto non c'è un recovery mode, almeno non quello che so usare su un normale PC.
Quindi, gioco forza, ho scaricato dal  sito l'immagine di boot e il root file system e ho reinstallato tutto.
Ora l'installazione è piuttosto semplice anche se c'è un problema non di poco conto e cioè la tastiera per tutta la durata dell'installazione ha il layout US e quindi bisogna fare attenzione alla password che si mette per il proprio utente, cioè non deve avere caratteri che sul layout US e IT stanno in posizioni diverse.
Al termine dell'installazione va modificato il solito /etc/default/keyboard per impostare il layout IT.
Flash Player continua a non funzionare, una volta copiato il file, come da istruzioni sul sito, firefox si chiude appena si tenta di avviarlo, chromium si blocca appena si tenta di accedere a YouTube, questo succede sia con i driver video nouveau che con quelli proprietari NVIDIA.
Per quanto riguarda l'audio funziona con gli speaker esterni e anche  con le cuffie, solo che in questo caso l'audio esce anche sugli speaker oltre che in cuffia.
La webcam funziona, però è meglio utilizzare i driver NVIDIA perchè con quelli nouveau ho notato che i colori sono sballati, tipo l'arancione diventa blu, questo usando guvcview, con cheese i colori sono ok ma il video è super lento e a scatti. Con i drive NVIDIA entrambi i programmi funzionano a dovere.
La riproduzione di file video è assolutamente penosa, i filmati vanno a scatti rendendone la visualizzazione un'esperienza frustrante, questo è uno dei motivi per cui un giorno voglio provare a rimettere su Android, mi sembra incredibile che una CPU Tegra2  abbia prestazioni così scarse.
La mancanza di flashplayer è la cosa peggiore, visto che l'uso per navigazione internet è sicuramente quello principale per questo device. Continuerò a provarlo nei prossimi giorni anche se onestamente mi sembra comunque un pò lento e che tenda ad aver spesso dei blocchi, anche con il touchpad e la tastiera che non sembrano rispondere, dopo si "sveglia" ma è una seccatura.
Onestamente non è che sia particolarmente impressionato da linux su questo netbook, purtroppo non sono mai stato molto affascinato da Android ma credo proprio che dovrò provarlo, se non altro per poter fare un paragone a livello di prestazioni con linux. 



9 commenti:

  1. le prestazioni del Tegra2 su Android sono di ben altro livello. In generale si ha una esperienza d'uso buona ed i video (e.g. youtube) funzionano perfettamente senza indecisione. Su Android ci sono driver più ottimizzati per il Tegra ed è per questo che gira meglio che su lubuntu. Purtroppo usare Android senza touch non è una esperienza appagante . Toshiba avrebbe potuto mettere il touchpad dell'ac100 multitouch e tutto sarebbe migliorato.
    Lubuntu 12.10 non va male su AC100 anche se è decisamente più lentino di android. In generale confermo quanto scritto nell'articolo.
    Anche io continuerò a provarlo nei prossimi giorni e poi valuterò se tornare ad android o tenere lubuntu (cosa che vorrei).L'AC100 sarebbe fantastico con una disto linux perfezionata ma comunque è già un miracolo quello che c'è ora.

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo. Abuntu su questo device é penoso. Ho atteso mesi affinché uscisse la 12.10 e adesso sono convinto di ritornare ad Android. Spero di riuscirci.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Sono del tuo stesso parere però forse ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo, io personalmente sono riuscito a capirci davvero poco magari tu riesci a fare meglio ti linko il post del forum:
    http://www.tabletroms.com/forums/ac100-rom-development/3562-android-4-0-toshiba-ac100-firmware-review-installation-ice-cream-sandvich-4-0-a.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie del link, sicuramente proverò a darci un'occhiata sperando di non giocarmi il netbook, poi magari metterò sul blog le mie osservazioni.

      Elimina
  4. Sono d'accordo in parte con voi. E' vero i video sono lenti ma questo pc è nato per android (anche se è troppo lento). Tuttavia, ho provato Android e per me è inutilizzabile. E' poco più che navigare con il telefonino, per cui, meglio Lubuntu (senza video), solo per navigare.

    Speravo facessero qualcosa di più "adattato" con la versione 12.10, invece.......

    RispondiElimina
  5. Io avevo problemi sia con il flash che consigliano di installare (preso da android 2.3) sia coi vari plugin swf, gnask, lightspark.
    Una volta disinstallati tutti, i video da youtube vanno (credo con html5 e h264 ?), perlomeno la maggior parte. Qualcuno richiede obbligatoriamente il flash di adobe.
    Io però il problema che ho è con l'audio...non si sente nulla.Qualcuno ha delle dritte ?

    RispondiElimina
  6. Sono usciti i nuovi driver nvidia ma il flash player ancora non va.

    RispondiElimina
  7. Magari qualche informazione utile la trovate del mio articolo http://deliriotecnologico.blogspot.it/2013/02/debian-wheezy-70-vs-lubuntu-1210-armhf.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del link, ho appena finito di leggere l'articolo e lo ho trovato molto interessante e ben scritto. Per qualche tempo mi era frullata l'idea di acquistare l'Efika Mx ma poi ho lasciato perdere.
      Adesso con il Toshiba uso Android 4 ma non è detto che non torni a fare qualche esperimento con Lubuntu, magari con la 13.04.

      Elimina