giovedì 20 settembre 2012

Bridge Linux

Bridge Linux è un'interessante distribuzione basata su Arch, la trovate qui.
Ora come molti sapranno Arch è una distribuzione per gente tosta, comunque non per chi è alle prime armi o non abbia voglia di sbattersi un pò per installarla.
E' anche molto diversa da altre distribuzioni linux come Debian per cui anche se si ha una certa esperienza si incontrano alcune difficoltà, tanto per citare una sola cosa qui non c'è una struttura /etc/init.d per l'avvio dei servizi ma si usa /etc/rc.conf che è molto in stile BSD, anche Slackware è così tra l'altro.
Visto che ultimamente sono diventato un tipo molto comodo ho deciso di provare questa derivata e precisamente ho scaricato il CD con Xfce come ambiente grafico da installare.
Devo ammettere che l'installazione non mi è sembrata particolarmente impegnativa, certo qualche conoscenza di linux la ho e forse un newbbo la vedrebbe diversamente.
Al termine dell'installazione ho eseguito uno script di post-installazione presente a menu e poi aggiornato tutto quanto.
Ecco anche qui bisogna imparare un nuovo gestore di pacchetti che si chiama pacman, package manager immagino .... oppure il videogioco ?
Comunque per chi è abituato alla sintassi di apt-get o yum qualche difficoltà nel memorizzare le opzioni c'è .... sono le classiche lettere di opzione quindi meno intuitive.
Per esempio :

pacman -Syu per aggiornare il sistema, apt-get upgrade o yum update mi sembrano più facili da ricordare ..... ma è questione di abitudine immagino.

Beh Xfce è in versione 4.10 e il kernel in 3.5.4 .... e tutte le applicazione sono sempre all'ultima release, Firefox e Thunderbird alla versione 15, Libreoffice alla 3.6.1.
Per essere precisi dopo l'installazione da CD l'aggiornamento mi ha scaricato un mondo di pacchetti in quanto la release del CD è 2012.8 e siamo in settembre quindi di aggiornamenti ne sono usciti parecchi.

La personalizzazione dell'ambiente grafico mi garba parecchio, è un tema piuttosto scuro come tinte ma molto bello, come sempre si tratta di gusti ma devo dire che a parte Xubuntu non mi è capitato molto spesso di trovare un Xfce così ben impostato.

La velocità di avvio è notevole ed in generale il computer risponde bene, lo sto testando su  un Pentium 4 a 3 Ghz .... oggi come oggi un rudere forse, però fa ancora il suo dovere.

Ora difficilmente diventerò un esperto di Arch però ne sono molto impressionato, in senso positivo ovviamente, per cui non mi dispiacerebbe affato tenermelo installato definitivamente su un PC.



Nessun commento:

Posta un commento