mercoledì 15 agosto 2012

Virtual PC per Mac 7.0.3

Sul mio PowerBook G4 12 ho installato l'ultima versione di Virtual PC per Mac e al momento ho installato una macchina virtuale con Windows 2000 e una versione di Linux molto particolare sviluppata da un'azienda italiana per distribuire il proprio software gestionale su linux.
Questo lo ho fatto quando avevo ancora OS X 10.4 e di recente ho aggiornato a OS X 10.5 essendo riuscito a trovare un DVD di aggiornamento su Ebay, dico questo perchè con OS X 10.5 Virtual PC ha alcuni problemi non di poco conto, primo fra tutti non riesce a leggere i CD o DVD per eseguire l'installazione del sistema operativo scelto.
La soluzione in alcuni casi è quella di creare un file immagine del CD e poi installare usando quest'ultima con la funzionalità "cattura immagine CD".
Ho deciso di provare ad installare qualche altro OS, sebbene con poca fortuna.

Solaris 9 si avvia regolarmente da DVD per il semplice motivo che OS X non riconosce il DVD e quindi non lo monta, mi fa lo stesso scherzo con il DVD di Debian 6,  il problema è che ad un certo punto rileva che la CPU emulata da Virtual PC è solo un 486, almeno secondo Solaris, e quindi l'installazione si blocca in quanto necessità di CPU più moderna.
E' piuttosto strano in quanto la CPU emulata dovrebbe essere un Pentium II

Solaris 8 non si avvia nemmeno in quanto non rileva il CD di installazione, ne fisico ne l'immagine, e non sono riuscito a trovare il floppy di boot che dovrebbe permettere l'avvio da dischetto anzichè da CD.

Con SCO OpenServer 5.0.7 ho incontrato lo stesso problema visto con Solaris 8, ne dal CD fisico ne dall'immagine creata viene rilevato il supporto e quindi non si installa.

Windows 98 si installa senza problemi, dopo aver creato l'immagine del CD si intende. 

Debian 5 va in panic appena tenta di caricare il kernel dal DVD, forse dipende dal fatto che non riconosce la CPU emulata.

Debian 6 si dovrebbe installare anche se è di una lentezza esasperante, il frame buffer viene gestito ma è molto lento e all'avvio del kernel viene segnalato che la CPU non è riconosciuta e che quindi il sistema potrebbe essere instabile. IN un tempo abbastanza accettabile arriva al partizionamento dei dischi e dopo sembra bloccarsi, dico sembra perchè dopo una mezz'ora abbondante non succedeva nulla e quindi ho desistito. Anche con Virtual PC 2007 su Windows installare una qualsiasi distribuzione linux è cosa da far venire il latte alle ginocchia da quanto è lento, non mi stupisce che sia proprio una cosa voluta ad essere sinceri.

Fondalmentalmente Virtual PC è ormai troppo vecchio e, probabilmente, orientato principalmente all'emulazione di sistemi Microsoft per poter essere utile al giorno d'oggi, tenendo presente che ormai anche OS X 10.5 non è più supportato da Apple.

Purtroppo è il solito problema con software e hardware proprietario, arriva un momento in cui non ci sono più aggiornamenti e quindi sei costretto a cambiare/aggiornare il sistema operativo e spesso ad acquistare un nuovo PC solo per poter usare il nuovo sistema operativo.



Nessun commento:

Posta un commento