sabato 18 agosto 2012

Qemu 1.2.0-rc0

Stavo per iniziare a scrivere questo post relativo alla versione 1.1.1-1 quando ho visto che era disponibile questa versione aggiornata.
Qemu è a mio avviso interessante per la possibilità di emulare, anche se solo in parte e spesso solo relativamente al mondo linux, anche architetture diverse dai comuni PC.
La novità più interessante è in ambito MIPS dove finalmente è possibile installare senza troppe difficoltà Windows NT 3.51 e anche NT 4.
questo indirizzo si può trovare una guida relativa all'installazione, è necessario procurarsi solo il file setup.zip che contiene la ROM da utilizzare, per l'eseguibile va bene quello compilato da sorgenti, beh almeno per chi usa linux.
Invece a questo indirizzo si trova il trucco per risolvere il problema dei settaggi della NVRAM che vengono altrimenti persi ad ogni spegnimento della macchina virtuale.

Il comando da eseguire per l'avvio della macchina dopo l'installazione è :

qemu-system-mips64el -M magnum -m 128 -hda winnt400.qhd -L . -k it -global ds1225y.filename=nvram -global ds1225y.size=8200

Certo poi cosa ci possiate fare con questi fossili informatici è un altro paio di maniche, io per ora su NT 4 ci ho installato il service pack 1, IE in versione 3 ( wow !!!! ) e Visual C++ 4 di cui ho un CD per l'architettura MIPS e magari troverò il tempo di compilare qualche programma.
Su NT 3.51 ho installato il service pack 5 ma null'altro.

Per il mondo PPC l'unica novità che ho notato è che avviato la macchina virtuale i caratteri adesso sono molto più leggibili, cioè sono di un bel colore bianco acceso mentre prima erano molto scuri rendendone la lettura difficoltosa. Anche per l'emulazione PPC c'è da dire che funziona solo con linux, almeno con Debian, mentre tentare di avviare OpenBSD, NetBSD o addirittura MAC OS X è un fiasco garantito.
Questo con la 1.1.1-1 poichè con la 1.2.0-rc0 la macchina linux non si avvia più .... un piccolo miglioramento e poi la tragedia, bel passo avanti.

Per quanto riguarda l'emulazione SPARC64 ...... beh ci avevo già messo una pietra sopra ed infatti non c'è nessuna novità o miglioramento.

Invece per l'emulazione x86, i normali PC, non lo ho mai usato molto in quanto non lo ho mai considerato all'altezza di altre soluzioni come VirtualBox  o VMWare, e quelle poche volte che ho provato ad usarlo per emulare vecchi sistemi com Xenix oppure OS/2 si è rivelato inutile.
Come vada invece con Windows XP non ne ho idea, ma come dicevo, non mi interessa molto in quanto i sistemi operativi più recenti in VirtualBox girano benone e qemu, anche se funzionasse altrettanto bene, non ha certo l'usabilità e la facilità di gestione di VirtualBox.

L'unica cosa che mi interessa di qemu è l'emulazione di altri sistemi .... anche se purtroppo gli sviluppi sono lenti e anche poco incoraggianti, ma d'altra parte è l'unico emulatore che c'è, ed è già una gran bella cosa.









Nessun commento:

Posta un commento