sabato 25 agosto 2012

Pear Linux 5

Pear Linux 5 è una distribuzione linux francese derivata da Ubuntu che usa come desktop Gnome 3 anche se molto personalizzato.
E', forse, l'ennesimo segno di quanto Gnome 3 di suo abbia incontrato molte resistenze tanto da spingere molte distribuzioni linux a personalizzarlo in maniera tale da renderlo più appetibile.
Con Pear non siamo ad un fork come è stato con Cinnamon da parte del progetto Mint in quanto la gnome shell è ancora presente.
Abbiamo però l'uso di docky come vassoio per le icone dei programmi più utilizzati dove vi è un pulsante "launchpad" che richiama la classica schermata di Gnome con tutte le icone degli applicativi installati con la possibilità di filtrarle per tipologia o di eseguire una ricerca di un'applicazione specifica.
Quindi nulla di rivoluzionario ma che comunque porta ad un sistema più facile da usare e gestire. Beh almeno per quelli che non riescono proprio a trovarsi con Gnome puro.
Anche qui abbiamo un "appstore" da dove scaricare ed installare in maniera semplice e veloce le applicazioni che sono raggruppate per tipologia e rilevanza, un sistema comodo e amichevole per chi non è ormai abituato al classico apt-get.
L'installazione è la solita di Ubuntu, l'unico problema che ho avuto è stato con la localizzazione in italiano che nonostante abbia scaricato il supporto per la nostra lingua non risultava possibile attivarlo dal tool grafico preposto.
Ho risolto il problema editando direttamente il file /etc/default/locale modificando la voce lang mettendo il valore "it_IT.UTF-8", uscendo e rientrando dalla sessione mi sono ritrovato tutto in italiano.
Un altro piccolissimo problema lo ho avuto con la configurazione della dock che di default rimane fissa e sempre visibile "rubando" spazio alle altre finestre, il problema, veramente stupido, è che capire che quelle 3 righette orrizontali alla sinistra del cestino indicano il punto in cui, cliccando con il tasto sinistro del mouse, si apre il menù che da accesso alle impostazioni non è affatto evidente .... così come non avevo nemmeno notato la loro presenza.
In conclusione devo dire che non è affatto male come è stato personalizzato il desktop, poi è sempre questione di gusti ma a me non dispiace affatto.
Non mi è poi chiarissimo se uno tra gli obiettivi è quello di assomigliare a Mac OS X, forse è solo l'assonanza del nome Pear che mi ricoda Apple e quindi il suo OS, in tal caso ricordo di aver visto di meglio da questo punto di vista con Macbuntu, ma non è che sia molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento