mercoledì 15 agosto 2012

Oracle Linux 6.1

Non me ne si voglia ma proprio non capisco perchè si dovrebbe usare questa distribuzione.
E' evidentemente una derivata di Red Hat, come per esempio lo sono CentOS e Scientific Linux per citare due tra le più famose, con la differenza, non da poco, che Oracle pretende una registrazione per l'invio degli aggiornamenti, anche se non so se sia pure a pagamento.
Fatto stà che sia l'installazione che il desktop finale sono quelli classici di Red Hat e quindi mi domando perchè uno dovrebbe ricorrere a Oracle se c'è già Red Hat per chi vuole un supporto commerciale a linux.
Inoltre il primo kernel del grub, quello che si avvia di default, non carica il login manager per cui non si può avere accesso all'ambiente grafico, probabilmente è una scelta voluta in quanto l'ambito di utilizzo di questo linux è quello proprio dei server dove l'ambiente grafico spesso non viene installato, il primo kernel è quello UEK che sta per Unbreakable Enterprise Kernel. Un pò pomposo non trovate ?
Immagino che questa distribuzione sia più facilmente integrabile con gli altri software di casa Oracle anche se non credo vi siano grandi difficoltà ad usare java oppure Oracle XE, il database SQL, anche con altre distribuzioni.
Insomma non mi dice proprio nulla e non trovo nessun valido motivo per provarla ulteriormente.
Sarà una mia allergia a certi linux poco free ?

Nessun commento:

Posta un commento