giovedì 9 agosto 2012

Linux Mint 13 con Cinnamon Desktop

Dopo aver testato Mint con desktop Mate ho deciso di provare anche Cinnamon, sempre con Mint.
Cinnamon è un ambiente desktop che nasce come fork di Gnome 3 e sviluppato direttamente dallo stesso team di Linux Mint, inizialmente doveva essere solo, si fa per dire, una personalizzazione di Gnome 3 ma poi si è deciso per un fork vero e proprio.
Perchè un fork di Gnome 3 ? perchè per molti l'usabilità di Gnome 3 o comunque questo nuovo modo di gestire il desktop risulta essere un pò troppo ..... innovativo, boh ? fatto sta che Cinnamon usa la tecnologia che sta alla base di Gnome 3 ma offre un ambiente desktop molto più classico e vicino a Gnome 2.
La differenza immediata con Mate è nelle richieste hardware, sopratutto per quanto riguarda la scheda video. Infatti il mio primo tentativo di installarlo su un Pentium 4 con grafica ATI Radeon 9000 è stato subito stroncato, una volta avviata la live mezzo desktop non veniva visualizzato, aprendo il menù delle applicazioni si vedeva solo una cornice nera intorno a quello che doveva essere lo spazio usato dal menù.
Ho quindi installato il tutto su un portatile con garfica Intel GM965/GL960, quindi non un mostro di potenza ma evidentemente sempre meglio della vecchia Radeon 9000.
L'installazione è sempre la stessa, e anche qui alla fine ci si trova con Firefox e Thunderbird in inglese, poco male.
Il desktop è molto classico e familiare ..... e a me piace così, e sono convinto anche a molti altri.
Cinnamon è anche pacchettizzato per altre distribuzioni quindi lo si può utilizzare anche con Fedora o OpenSUSE per citarne alcune, sul sito è anche possibile scaricare temi, applet e estensioni varie.
Non è che mi senta di aggiungere molto altro, personalmente lo trovo gradevole anche se non mi piace molto il fatto che non gradisca la mia vecchia ATI, ma d'altra parte se esiste Mate come fork di Gnome 2 e Cinnamon come fork di Gnome 3 un motivo ci sarà.
E' piuttosto evidente che Gnome 3 ha incontrato la resistenza di molti utenti anche perchè onestamente l'altro grosso contendente in ambito desktop e cioè KDE 4 è ancora usabile anche su schede grafiche datate, per esempio con la ATI Radeon 9000 ho usato Mageia 2 senza problemi, certo senza attivare effetti grafici stereoscopici e compagnia bella, quindi a mio avviso sono molti quelli che hanno cambiato o cambieranno desktop.
Ho letto che anche Debian 7 forse utilizzera XFCE come desktop di default e non più Gnome.
Comunque resta il fatto che Linux e tutto il mondo opensource che ci gira intorno ci da sempre la possibilità dell'alternativa e quindi quel senso di libertà che i sistemi proprietari non possono o non volgiono darci.

Nessun commento:

Posta un commento