giovedì 12 luglio 2012

WINE : eseguire applicazioni Windows in Linux

WINE e' un'applicazione presente nei repository di molte distribuzioni Linux e permette di eseguire applicazioni Windows direttamente in Linux.
Onestamente, oggi come oggi, con sistemi di virtualizzazione come VirtualBox e VMWare trovo sia piu' semplice avere una macchina virtuale Windows dove eseguire quelle applicazioni che ci sono proprio indispensabili.
Detto questo se non abbiamo la possibilita' di installare Windows, perche' non ne abbiamo una licenza regolare, oppure perche' la necessita' si limita solo a qualche singolo programma, magari non troppo complesso, ricorrere a WINE e' una possibilita' da prendere in considerazione.
In passato lo ho provato per eseguire in linux un ambiente di sviluppo che era disponibile solo per Windows, anche se ai tempi non ero rimasto particolarmente impressionato da WINE, mi sembrava lento e non molto stabile.
In questi giorni ho voluto provarlo in quanto volevo usare linux per eseguire una applicazione client Windows che si collega ad un server, sempre Windows. 
L'applicazione non e' particolarmente complessa ed essendo un client il lavoro vero e prorio viene eseguito dal server e la parte client si limita alla gestione dell'interfaccia utente.
In un caso del genere si puo' ricorrere tranquillamente ad un client di desktop remoto e poi collegarsi al server Windows ed eseguire l'applicazione direttamente dalla stessa macchina che fa da server ma per scopo didattico ho voluto fare questa prova.
L'installazione e' stata perfetta e anche l'esecuzione non ha dato problemi di sorta, anche la stampa dal programma funziona senza problemi.
L'unico inghippo e' stato relativo al fatto che i file PDF e XLS generati dall'applicazione non venivano eseguiti correttamente in quanto mancavano le relative applicazioni, che in Windows sono di solito Adobe Reader e Microsoft Excel oppure Open/Libre Office.
Ovviamente non avevo intenzione di installare queste applicazioni Windows in quanto su questo linux, Lubuntu, ci sono gia' evince e gnumeric rispettivamente per i PDF e i file XLS.
A questo link ho trovato il programma WineAssoc, un applicazione grafica QT, che permette di creare automaticamente ed in modo semplice le voci nel registro di Windows per associare le applicazioni linux che gia' sono collegate a queste estensioni.
Fatta questa operazione l'apertura dei PDF e dei file XLS e' avvenuta con l'applicazione nativa linux anche se richiamata da un programma Windows in esecuzione sotto linux.
Rispetto a qualche anno fa quando testai WINE adesso viene installato anche Winetricks, una volta era un'applicazione script da scaricare a parte, che permette di scaricare e installare molte componenti necessarie per Windows, dai fonts di Microsoft, runtime del framework .NET, Direct X e altro.
Non e' detto che in futuro non mi spinga a testare applicazioni piu' pesanti e complesse.

Nessun commento:

Posta un commento