sabato 21 luglio 2012

Windows 8 Comsumer Preview

Una volta le chiamavano versioni alfa, beta e RC, adesso per dare l'impressione che sia una versione funzionante la chiamano "Consumer preview", come sempre Microsoft dà più importanza all'immagine che ai contenuti.
In ogni caso ho scaricato la versione di valutazione a 64 bit, e questa è una gran bella cosa che Microsoft si è decisa a fare negli ultimi anni, e la ho installa su un DELL D630 con CPU Intel T7500 e 4 giga di RAM. Il numero della Build è 8400 e dura per 180 giorni, se non mi sbaglio.
Onestamente devo dire che non mi piace per niente Windows 8, lasciamo perdere il fatto che sono prevenuto su Windows dai tempi di XP, beati NT e 2000. Il fatto è che la strada intrapresa è quella di voler considerare l'utente di PC e l'utente di tablet alla stessa stregua, il risultato è un sistema operativo con un'interfaccia grafica che a mio avviso è poco pratica, beh non è pratica per nulla.
Ora sto scrivendo questo post con Internet Explorer in versione con grafica "metro", la nuova veste grafica delle applicazioni Windows 8, e praticamente ho davanti solo la pagina WEB di Blogspot.
Su un tablet può essere sicuramente comodo vista la risoluzione grafica ridotta del display ma su un portatile, a maggior ragione su un fisso, mi pare scomoda.
Se muovo il mouse sul lato destro del display appare, a volte, una finestra con le opzioni "cerca", "start", "device" e "settings" che si riferiscono alla funzionalità di Windows.
Andando nell'angolo in alto a sinistra si apre una miniatura della videata del ben più classico desktop di Windows dove con un click posso richiamarlo, idem dal desktop per fare il contrario. Forse li si vedono anche le altre finestre aperte se ce ne sono, non ho provato.
Tasto destro in alto della videata e si riduce la maschera di navigazione evidenziando una barra in alto ed in basso per la gestione delle funzionalità del browser per aprire altre finestre.
Poi non si capisce come fare a chiudere il browser dall'interfaccia "metro" .... alla faccia della semplicità e dell'intuitività nell'uso del PC.
Inutile dire che mi sembra di una macchinosità pazzesca, certo se invece che mouse e tastiera avessi a disposizione solo un display sul quale far scorrere le dita probabilmente la vedrei in maniera diversa.
E' questo il punto della situazione, io ho un tablet con Android ma mai e poi mai vorrei usare Android su un PC, non ha senso. Poi a dirla tutta un tablet mi sa buono solo per navigare in internet e guardare video su You Tube .... ma davvero qualcuno ci può pensare di lavorare in maniera produttiva ?
Se Microsoft non vuole perdere l'occasione offerta dal mercato dei tablet ben venga, ma che se ne esca con un sistema operativo che vuole abbracciare sia i PC che i tablet mi sembra un'assurdità.
Pensiamo ad un utente che usa il PC per lavoro con un programma gestionale qualunque, cosa se ne fa dell'interfaccia "metro" e di tutto quello che ci va dietro ? e chi come me sviluppa software ? uso mouse e tastiera e non scorro le dita sullo schermo per disegnare le interfacce grafiche o scrivere codice. Sono un programmatore vecchia scuola lo so.
Non c'è più un menù start con le applicazioni perché queste sono raggiungibili da questa sorta di lavagna, che si richiama sempre con il pulsante "Start", dove ci sono le varie "icone" delle applicazioni installate. Già adesso con parecchi programmi installati è difficile trovarli nel menù figuriamoci domani con Windows 8. Lo so dite voi, c'è la funzione cerca ..... con il menù di Vista e 7 ho cominciato a usarla perché altrimenti col cavolo che da menù arrivi da qualche parte.
Altra chicca meravigliosa è come spegnere il PC, non c'è più il pulsante nel menù start, cercando su internet ho scoperto che si può utilizzare la vecchia combinazione "Alt+F4", configurare il pulsante di spegnimento del PC ...... e poi i tablet non si spengono, durano anche 8 ore di fila e poi ci si attacca alla corrente e quando non lo si usa lo si lascia in standby.
Ma cavolo io uso un PC !!!!!!!!!!!!! cosa mi interessa del tablet !
Insomma non fa per me, Windows non mi piace e Windows 8 mi dimostra come ancora una volta Microsoft punta più sul marketing che sulla qualità, o vuole costringere l'utenza professionale ad acquistare versioni di Windows più costose .... boh.
Poi quanto tempo ci vorrà perché ci siano applicazioni "metro" ? e dovremo sorbirci quest'interfaccia grafica per poi utilizzare le "vecchie" applicazioni ?
L'unica cosa è che sembra essere molto veloce ad avviarsi. Beh se puntano ai tablet e lasciano i tempi di avvio classici di Windows col cavolo che qualcuno lo prende in considerazione.
Per quanto mi riguarda dico :

I LOVE LINUX

Nessun commento:

Posta un commento