mercoledì 11 luglio 2012

Ritorno al passato

Ok, il titolo del film era "Ritorno al futuro" ma visto che questo post non ha nulla a che vedere con il film va bene lo stesso.
Fatto sta che ho una serie di vecchi computer sui quali fino ad ora mi sono dilettato a cercare e installare distribuzioni linux che fossero adatte alle ormai superate caratteristiche hardware degli stessi.
Esperimenti anche andati a buon fine se per quello, solo che ad un certo punto mi son detto che me ne faccio di avere linux su questi vecchi computer quando gia' lo uso su altri piu' recenti e quindi ho pensato bene di rispolverare alcuni vecchi CD di un certo sistema operativo made in Redmond.
Quindi sul performante Pentium 3 a 1Ghz con 768 mega di ram dove su un disco continuo a usare Lubuntu ho deciso di affiancare su di un altro disco da 20GB Windows NT 4.
Del portatile in questione ho il CD con i driver tra i quali sono presenti anche quelli per NT e quindi ho provveduto a installarlo e aggiornarlo al Service Pack 6.
Inutile dire che NT 4 e' ormai dismesso da anni quindi installare software aggiornato e' praticamente impossibile, ma visto che ho una file di CD dei bei tempi che furono mi sono scatenato ad installare programmi che ormai con XP e successori non hanno piu' senso.
Tra i tanti ho quindi installato :
-    Office 2000
-    Visual Studio 6
-    Borland Delphi e C++ Builder 6 in versione Personal
-    Borland C++ 5
-    Visual Age for Cobol
-    Symantec C++ 7.5
-    VMWare 4
-    Open Watcom 1.9

Per quanto riguarda il browser beh qui e' un po' problematica la cosa in quanto Internet Explorer 6 va che e' uno schifo, praticamente non si puo' navigare, meglio con Firefox 2 che pero' non e' piu' supportato quindi da qualche problema su certi siti, tipo scrivere articoli su questo blog.
Come antivirus ho scelto Clamav, anche se pure questo sembra che nelle ultime versioni non supporti piu' NT.
Inoltre NT non supporta nativamente il file system FAT32 e neanche' USB, anche se in rete sono riuscito a trovare un pacchetto driver per l'USB e un driver per abilitare FAT32.
Purtroppo per l'USB non e' che i risultati siano incoraggianti soprattutto per i dischi esterni che sul mio computer non vengono rilevati, o meglio, vengono rilevati ma sembra che il driver non fornisca la corrente sul bus USB ma si aspetti che il disco sia alimentato autonomamente.
Con una vecchia penna USB da 256 mega tutto OK, con una da 2 giga invece dava errori in lettura.
Tutto bene invece per il mouse USB.
Ormai e' molto difficile trovare software, anche vecchio, per NT quindi e' piu' che lecito domandarsi ma che cavolo serve usare NT oggi.
Non serve a nulla, punto.
Solo che il PC e' molto veloce con Windows NT 4 e visto che ho ancora tanti vecchi programmi e che comunque questo PC ormai non so piu' come sfruttarlo mi e' sembrata una buona idea riesumare una vecchia gloria come NT. Che tempi quelli, poi e' arrivato Windows 2000, anche lui mi piaceva, poi XP che mi piace meno ...... e poi il resto lasciamo perdere che e' meglio.
Ma poi avro' reale occasione di usarlo ? boh, comunque ho in mente di riesumare anche Windows 98 sul vecchio muletto e poi ..... beh una cosa alla volta.



Nessun commento:

Posta un commento