lunedì 16 luglio 2012

MSI GX660R

Un nuovo arrivato in famiglia.
Ci ho pensato parecchio prima di prenderlo, ero un pò dubbioso sulla qualità dei prodotti MSI ma dopo aver letto molte recensioni e visto parecchi video su You Tube mi sono deciso ad acquistarlo.
Ovviamente lo ho comprato usato sulla baia.
Devo dire che ne sono veramente soddisfatto, almeno fino ad ora.
I miei dubbi sono stati subito fugati, la qualità di questo modello rispetto al mio GX600 è decisamente superiore, anche l'estetica è molto migliore, anche se questo dipende dai gusti.
Per qunto riguarda le caratteristiche hardware questo modello monta una CPU Intel i7 840Q, quindi un quad core con hyperthreading per un totale di 8 core, la frequenza base è di 1,86Ghz che arriva a 3,2 in modalitò turbo.
Monta 8 giga di RAM e vi è uno slot libero per arrivare a 12, la grafica è affidata ad una ATI HD5870 con 1 giga di RAM DDR5 che va a pilotare un ottimo display 15,6 con 1920x1080 di risoluzione.
Il portatile monta due dischi Western Digital da 320 giga l'uno e visto che questo modello ha un chipset PM55 supporta il RAID, in questo caso è configurato per vedere un unico disco da 640 giga.
Certo che non è una soluzione minimamente valida hai fini della sicurezza in quanto un problema ad un disco invalida l'intero RAID, ma visto che si tratta di un portatile e non di un server ho preferito optare per l'opzione "più spazio" che per quella "più sicurezza".
Dicevo che anche esteticamente è molto bello, come da tradizione MSI per i notebook orientati al gaming presenta delle "particolrità", se nel GX600 c'erano delle decals molto pacchiane qui abbiamo la possibilità di attivare dei led intorno alla base e al display che fanno la loro figura, pacchiana forse, inoltre quando è acceso sul retro del display si illumina il logo MSI, come la mela sui MacBook.
Il sistema audio è denominato DYNAUDIO e sembra di buona qualità, secondo intenditori, superiore alla media dei portatili in circolazione.
Come il vecchio GX600 anche questo ha il tasto del turbo per attivare un overclock quando serve spremere più potenza.
Beh poi abbiamo tutta la solita serie di wireless Intel, Bluetooth, pccard express, lettore schede SD, sata, usb, di cui ben 2 in standard 3.0, lettore/masterizzatore di DVD.
L'unico difetto che gli posso riconoscere è l'eccessiva rumorosità delle ventole quando entrano in azione, cosa che succede abbastanza frequentemente,.
Anche se è una macchina per il gaming io non la uso per giocarci, sono l'essere più inetto ai giochi per pc che esista sulla faccia della terra, ma perchè ha un ottimo display, un processore potente, il sottosistema RAID mi incurisosiva e poi è bello, c'è poco da dire. Se il computer è bello ci si lavora anche meglio, no ?
Per il momento ci gira Windows 7 Ultimate a 64 bit, per quanto non lo so, anche se viste le caratteristiche di questo PC non dovrebbero esserci problemi a gestire Windows 7, sempre che non si pianti da solo.
Insomma questo portatile merità un 10 e lode.

Nessun commento:

Posta un commento