mercoledì 16 maggio 2012

Xubuntu 12.04

Dopo un paio di settimane e dopo aver prima aggiornato altri 2 pc ho deciso di aggiornare anche l'Acer Ferrari 5000 che é al momento la mia macchina di lavoro.
Se negli altri due casi é andato tutto bene in questa occasione sono sorti alcuni problemi .... e poteva essere altrimenti ?
Per prima cosa il layout della tastiera non era piú corretto, questo portatile ha la tastiera tedesca e dopo l'aggiornamento é tornata quella italiana, subito non ho capito che bastava cambiare le impostazioni di Xfce per settare la tastiera tedesca perché credevo che il problema fosse un altro.
Peggio é stato il problema con compiz perché mi trovavo dopo il login con lo sfondo distorto dell'immagine del login anziché l'immagine del desktop di Xubuntu, poi trascinando le finestre queste lasciavano "traccia" sul desktop del loro trascinamento.
Dopo un pó di sbattimenti, e paura che con il nuovo kernel ci fossero problemi con i driver radeon per la mia ormai vecchia scheda ATI X1600, ho risolto aggiungendo un ritardo di 10 secondi prima dell'avvio di compiz.
Questo trucchetto lo avevo giá usato con Lubuntu su un altro pc che non gradiva in modo particolare l'avvio di compiz ma con l'aggiunta di alcuni secondi di ritardo il problema si risolveva, certo qui 10 sono tanti ma prima ho provato con 3 e poi 5 e il problema si presentava comunque.
La prima cosa che ho notato dopo l'aggiornamento, a parte i problemi di cui sopra, é un generale rallentamento di tutto il sistema, cosa che non mi mette di particolare buon umore.
Diamo tempo al tempo magari é solo che dopo aver perso un'oretta per questi problemi sono un pelo insofferente.
Vediamo come va nei prossimi giorni e speriamo di non avere brutte sorprese, anche perché mi dispiacerebbe visto che fino ad oggi Xubuntu mi sembrava la migliore incarnazione di Xfce in circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento