domenica 13 maggio 2012

Dell D630

E' da un pò che ho questo portatile e solo ora mi sono deciso a provare alcune delle sue peculiarità.
Prima di tutto una panoramica generale.
Sul mio modello c'è un cpu Intel T7500, la RAM la ho aumentata da 2 a 4 giga e il disco fisso originale di 80 giga lo ho sostituito con uno da 250. La scheda video è una Intel i965 e la risoluzione del display è di 1280x800. Ci sono 4 USB, uno slot PCMCIA, scheda Wireless Intel 3945ABG, bluetooth, scheda ethernet gigabit, mini firewire e masterizzatore di DVD.
Passiamo alla parte più interessante della dotazione hardware.
Qui troviamo un lettore di schede smartcard e uno slot per sim card.
Partiamo dalla sim card, questo slot è accessibile dopo aver rimosso la batteria e una volta inserita una comune sim card è possibile connettersi ad internet configurando opportunatamente network manager, almeno su Ubuntu e derivate.
La configurazione è stata semplicissima, l'unica accortezza è stata quella di attivare la device da BIOS dove di default risultava disattivata, una volta attivata il comando lsusb visualizza questa periferica :

Bus 004 Device 003: ID 413c:8137 Dell Computer Corp. Wireless 5520 Voda L Mobile Broadband (3G HSDPA) Minicard Status Port

Per quanto riguarda il lettore di smart card, anche questo appare come una periferica USB, non ho potuto fare grandi test in quanto con il comando pcsc_scan rilevava solo le operazioni di inserimento e rimozione delle schede ma null'altro. Dal punto di vista software vanno installati i pacchetti pcscd e pcsc-tools.

Altro particolare di questo notebook è il BIOS, a differenza di quelli che ho avuto modo di vedere su altri portatili questo è veramente molto completo e praticamente uguale a quello che visto in passato su un desktop DELL. Ci sono un gran numero di menù e opzioni su cui si può intervenire, tra le quali come già accennato la possibilità di attivare o meno il cellulare interno.

La qualità costruttiva è di buon livello e da proprio l'impressione di essere una macchina solida. Anche la batteria, nonostante il pc sia stato comprato usato, tiene ancora la carica per circa 2/3 ore a seconda dell'utilizzo che se ne fa.

In complesso è un ottimo portatile decisamente orientato ad un utenza aziendale o comunque professionale.
 

Nessun commento:

Posta un commento