domenica 29 aprile 2012

Lubuntu su Toshiba AC100


Subito dopo aver aggiornato il netbook a Ubuntu 12.04 LTS ho deciso di passare al più leggero LXDE come ambiente desktop andando a installare Lubuntu.
Con il comando :

apt-get install lubuntu-desktop lubuntu-default-settings
apt-get install plymouth-theme-lubuntu-logo lxdm

ho scaricato e installato il necessario per avere un'installazione di Lubuntu che risulta praticamente uguale a quella che si ha su un normale PC installando con il CD di Lubuntu vero e proprio.
I tempi di avvio, e anche di spegnimento, sono decisamente migliori e anche l'uso risulta più fluido.
L'unico problema riscontrato fino ad ora è stato relativo ad un errore nell'esecuzione dell'update manager.
Il problema dipende dal fatto che il programma lubuntu-software-center-build-db non riconosce l'archiettura ARM.
Per risolvere il problema è stato sufficente modificare il programma, che è uno script pyhton, aggiungento a arch_dict la voce armv7l in modo che diventi qualcosa del genere .

arch_dict = {
"x86_64": "amd64",
"i686": "i386",
"ppc": "powerpc",
"ppc64": "powerpc",
"armv7l": "armv7"
}

A questo punto non darà più errore.
Con Lubuntu e con gli aggiornamenti della versione 12.04 questo netbook è decisamente più utilizzabile di quanto non fosse con la versione precedente.



13 commenti:

  1. Scusa ma sono un novellino e vorrei sapere qual'è il file da modificare, che prog usare per modificarlo ecc.
    Grazie
    Saluti Dario

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario,
    il file da modificare si trova in /usr/sbin e per modificarlo va benissimo qualsiasi editor, io ho usato vi ma se preferisci un editor grafico c'è leafpad.
    Quindi apri un terminale scegliendo dal menù di Lubuntu il programma LXTerminal dalla voce Accessori e poi digiti :
    sudo leafpad /usr/sbin/lubuntu-software-center-build-db
    a questo punto cerchi la definizione dell'array arch_dict e lo modifichi come da post.
    Salvi e ora l'Update Manager funzionerà correttamente.

    RispondiElimina
  3. Ciao sono sempre Dario, ho installato Ubuntu 12.04, aggiornato le lingue poi da terminale avviato il comando "apt-get install lubuntu-desktop" ma terminata l'installazione da pannello di accesso mi permette di scegliare tra GNOME/openbox; Openbox; Ubuntu; Ubuntu 2D
    Dove sbaglio? Tutti i procedimanti vanno a buon fine non mi da nessun errore!

    Ringraziamenti anticipati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho aggiornato il post per quanto riguarda i pacchetti da installare per avere Lubuntu funzionante, onestamente non ricordavo che andassero installati a parte.
      Comunque :
      1) lubuntu-default-settings x avere il look & feel di Lubuntu altrimenti è il classico LXDE
      2) plymouth-theme-lubuntu-logo x avere il logo di Lubuntu in fase di boot
      3) lxdm x avere il login manager classico di Lubuntu che aggiunge proprio la voce di Lubuntu già selezionata di default
      Mi pare che altro non serva.

      Elimina
  4. Apreciado badroot:
    Tengo un toshiba ac100 con android 2.2. Quiero instalar lubuntu 12.04.
    ¿Puedes indicarme los pasos a seguir?
    Gracias.
    Excuse me. I don't speak italian. I bought a toshiba ac100 with android 2.2 running on it. Could you be so kind to let me know how to install lubuntu 12.04 on it?. Do all the services run?, wifi, battery life, and so.
    Regards
    tompal2
    tompal2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, first of all sorry for my bad english.
      The first thing is to install Ubuntu, I have followed this guide https://wiki.ubuntu.com/ARM/TEGRA/AC100.

      When you have Ubuntu up and running issue this command from a terminal :

      apt-get install lubuntu-desktop lubuntu-default-settings
      apt-get install plymouth-theme-lubuntu-logo lxdm

      Check also /etc/default/keyboard if your AC100 do not have a US layout and eventualy fix it.

      Reboot and you are with Lubuntu.

      WiFi works well, also the video camera ( guvcview and camorama )
      Power management is not realy good, but I have bought it used and I can not make comparision with Android but the battery life is not so good.
      After installing libflashplayer.so firefox close every time I try to access YouTube.
      Video playback is another issue, in fullscreen mode playback is really slow.
      When I get some more time I will try to install Android 4 to check how really good is this Tegra 2 device.
      With linux I am not too much impressed though.
      Regards.

      Elimina
  5. ciao,

    grazie per la guida. solo che ora ho un problema (non sono un utente esperto).
    Una volta finita l'installazione, riavvio come hai detto, mi compare la schermata di Lubuntu con al centro la casella Utente e sotto il tipo di desktop e la lingua ed exit per spegnere e riavviare. Solo che non riesco ad uscirne.
    qualsiasi cosa faccio rimane li, come se sbagliassi nome utente e passw.
    Non ho idea, come ne esco fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      durante l'installazione hai creato un utente e gli hai assegnato una password, quindi nella casella utente metti il nome che hai scelto in fase di installazione e poi ti verrà richiesta la password.

      Elimina
    2. in realtà durante la tua procedura nn ho dovuto inserire ne user ne passw. sono andato a tentativi per ricordare quella di ubuntu (che cmq non mi veniva mai richiesta) e ho risolto.
      Ti vorrei chiedere un ultimo parere se non ti dispiace: come faccio a ripulire lubuntu? vorrei renderlo piu leggero e veloce possibile eliminando le tracce del vecchio ubuntu. hai dei consigli da darmi? fondamentalmente io vorrei usare il netbook solo x navigare e al massimo creare documenti. tutto il resto nn mi serve. GRAZIE

      Elimina
    3. Quando mi riferivo a utente/password intendevo quello inserito in fase di installazione di Ubuntu la prima volta.
      Per quanto riguarda la pulizia ora non ricordo bene perchè è passato parecchio tempo, credo che con qualcosa del genere elimini Gnome :

      apt-get remove gnome gnome-desktop-environment

      In realtà non credo che cambi la velocità, avrai solo recuperato un pò di spazio.
      Comunque a quanto pare con la versione 12.10 che uscira tra poco ci sarà un installer di Lubuntu per questo netbook, quindi non servirà più tutta questa trafila.
      A questo indirizzo (http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/quantal/beta-2) ci sono le immagini per l'installazione sull'AC100.
      Aspetto che da beta diventi ufficiale e poi riprovo l'installazione.

      Elimina
    4. wow, non lo sapevo, perfetto, aspettero la versione ufficiale e metterò quella anche io.

      Grazie ancora

      Elimina
  6. Ciao, mi chiamo Paolo e ho bisogno del vostro aiuto, premetto che non parlo e tantomeno leggo l'inglese quindi tutte le guide che ho trovato fino ad ora per me sono completamente inutili, vorrei installare lubuntu sul mio ac100 ma sono inesperto e non riesco a comprendere a pieno tutta la terminologia utilizzata.
    Esiste la possibilità di avere una spiegazione passo passo per eseguire tale installazione?

    Grazie anticipatamente a tutti.

    RispondiElimina