martedì 17 aprile 2012

Benchmark di compilazione

Un paio di giorni fa ho lanciato la compilazione del programma qemu, il noto emulatore opensource, su di un pentium 4 a 3 Ghz. Per curiositá ho lanciato la compilazione con :

time make

per vedere quanto tempo ci avrebbe impiegato. Durante la copilazione, avvenuta su un sistema debian 6 con Gnome vedevo che la percentuale d'uso della cpu restava sempre attorno ad un 50%. 
Alla fine ci ha impiegato 52 minuti e 56,881 secondi.
Essendo la cpu in questione dotata di hyper threading ho rieseguito la compilazione, dopo aver fatto un make clean per cancellare gli object generati in precedenza, aggiungendo il parametro "-j 2" al comando make. Questo parametro indica quanti job di compilazione devono essere eseguiti contemporaneamente.
Essendo l'hyper threading una tecnologia che fa vedere al sistema operativo due processori anche se fisicamente ne é presente uno solo volevo vedere che impatto aveva l'esecuzione di due thread di compilazione.
Il tempo totale é sceso solo a 48 minuti  e 9,417 secondi, circa un 9% di guadagno, un pó pochetto onestamente.
Ho ripetuto lo stesso test su altri due PC uno con un Intel T7500 2,2 Ghz e l'altro con un AMD Turion64 X2 a 2 Ghz, entrambe le cpu sono dual core.

Questi i risultati per Intel senza e con opzione "-j 2"

27m41,767s     17m10,069s

Per AMD

43m38.079s     23m26.098s

Bene come si vede, e come si poteva immaginare, la cpu Intel é parecchio piú potente, almeno in questo specifico test. Peró é anche interessante notare come AMD nonostante sia molto piú lenta con un solo core sembra guadagnare molto di piú in percentuale usandone due rispetto a quanto guadagnato dalla cpu Intel. Mi lascia invece perplesso il fatto che alla fine in questo test il Pentium 4 non sia poi cosí lontano dalla cpu di AMD.

Ovviamente questa specie di benchmark va preso con le pinze in quanto fatto in maniera artigianale, quello che é interessante notare é come in realtá sia difficile misurare l'effettiva differenza tra diverse cpu. Per esempio i test fatti con openssl speed pongono la cpu Intel in vantaggio su quella di AMD ma di poco, mentre in raffronto al Pentium 4 c'é un guadagno di circa un 40%.






Nessun commento:

Posta un commento