mercoledì 28 marzo 2012

Upgrade disco con Ubuntu

Mi sono deciso ad acquistare un nuovo disco da 500 giga per sostituire l'attuale da 250 sul mio portatile MSI GX600.
In ambiente Windows ci sono una fila di programmi a partire da Acronis che permettono di clonare un disco su un altro, con linux la situazione cambia e dipende molto anche dai file system usati.
Nel mio caso ho la partizione /home formattata in BTRFS per cui non ho potuto usare Acronis in quanto non la supporta.
Per prima cosa ho installato il nuovo disco e il vecchio lo ho messo in un case usb per recuperarlo come disco esterno.
Po ho scaricato partedmagic e avviato da CD, ho usato il programma CloneZilla per fare una copia da disco a disco senza attivare l'opzione di resize.
Alla fine riavvio il computer per controllare che sia andato tutto bene.
Ora mi resta da "allargare" la partizione di /home per occupare tutto il disco.
E qui cominciano i problemi.
Riavvio di nuovo da CD e uso GParted per fare il resize della partizione, che ovviamente non riesce. E ti pareva che potesse andare bene al primo colpo.
Sembra infatti che ci siano degli errori sul file system e quindi non è possibile fare il resize, e qui mi cascano i cosiddetti.
Il programma btrfsck segnala solo gli errori ma non li ripara.
Ma come ? ti permettono di installare e usare un file system che non ha ancora i tools necessari per la correzione degli errori ? e senza neanche un avviso che è ancora in via di sviluppo. No comment.
Fatto sta che ho dovuto cancellare la partizione e ricrearla della dimensione desiderata e poi copiarci i dati dal vecchio disco.
E la ho formattata ancora in BTRFS.
Dopo aver fatto queste operazioni ho usato il comand blkid sulla partizione per trovare il valore di UUID e aggiornare /etc/fstab.
Ora il PC funziona regolarmente, e speriamo che continui così.
Per la cronaca anche con l'ultimo kernel 3.0.0-17 di Ubuntu la scheda wireless Intel 4965 continua a funzionare in modo penoso, 2/5 Mb/s, il mese prossimo uscirà la 12.04 e speriamo che qualcosa migliori.


Nessun commento:

Posta un commento