giovedì 15 marzo 2012

NetBSD 6

Beh per essere precisi è una Beta ma ho voluto comunque provare la versione per sparc64 e i386 per vedere se i problemi riscontrati con le versioni precedenti fossero stati risolti o meno.
Purtroppo nulla da fare con il portatile SparcBook 6500, sempre il solito problema di /dev/console non trovato per cui senza tastiera usb collegata è impossibile digitare qualcosa, la tastiera del portatile non viene rilevata.
Solito e comune problema con FreeBSD e Linux su questa macchina, solo OpenBSD funziona correttamente.
Peggio è andata con il vecchio muletto Pentium 3, in passato NetBSD si installava ma non voleva sapere di riconoscere la scheda di rete PCMCIA, che con OpenBSD e Linux funziona perfettamente.
Con la beta 6 non si installa nemmeno andando in blocco al caricamento del kernel. Potrebbe anche dipendere dal CD riscrivibile che ho usato e/o dal lettore CD del portatile, non ho investigato .... anche se di solito non mi da problemi a leggere i CD riscrivibili.
Vabbè non è che sia mai stato un fan di NetBSD ma visto che ha la fama di funzionare su una moltitudine di hardware mi fa specie che su due dei miei PC faccia sempre problemi, più comprensibile con lo SparcBook che è piuttosto esotico come hardware ma quel fossile del muletto e la sua scheda PCMCIA, beh questo mi lascia piuttosto perplesso.


Nessun commento:

Posta un commento