lunedì 23 gennaio 2012

Ancora sulla lentezza di Windows 7

Ho rimesso mano al PC con Windows 7 per fare ancora un altro test.
In pratica ho impostato la gestione del risparmio energetico sulla voce "massime prestazioni" e i tempi di elaborazione sono effettivamente diminuiti anche se restano comunque esageratamente altri rispetto al vecchio muletto.
Due osservazioni.
La prima è che se il computer è collegato alla corrente elettrica, si tratta di un portatile, che si attivino delle procedure che riducono le prestazioni a vantaggio di cosa ? della batteria ? che tra l'altro non tiene più la carica, mi sembra abbastanza assurdo.
La seconda è che il miglioramente delle prestazioni lo pone comunque un buon 40% più lento del muletto, stiamo parlando di un P4 3Ghz contro un P3 550Mhz.
Ma visto che sono convinto che il problema sia proprio Windows 7 ho formattato tutto e installato Windows XP e rifatto i test.
Risultato che, sebbene i tempi di scrittura siano simili, i tempi di lettura si sono ridotti di un terzo. Esatto !!! sotto Windows XP il programma legge l'archivo 3 volte più velocemente che sotto Windows 7.
Sono prevenuto su Windows in genere. Vista ha dimostrato di essere una schifezza e Windows 7 mi pare che non ne esca fuori molto meglio, almeno per me e in raffronto a XP.
Ora, se non erro, XP con SP3 continuerà ad essere supportato fino al 2014 per cui per i prossimi 2 anni stò tranquillo, per quell'ora spero che alla Microsoft riescano a fare un sistema operativo che sia "buono" per il lavoro e che non perdano sempre tempo dietro a fronzoli inutili .... e che i dischi SSD non costino più uno sproposito.

Nessun commento:

Posta un commento