martedì 27 dicembre 2011

MINDTECH MINIMIND MT-402W1

Il prodotto in questione e' un netbook con processore ARM e Windows CE 5.0 e piu' precisamente una "ciofeca" coi fiocchi.
Fortunatamente lo ho comprato usato su Ebay a poco meno di 60 euro, nuovo ne viene 99, ma sono stati proprio soldi buttati.
Questo netbook usa un SOC ( System On Chip ) Anyka AK7802 le cui specifiche non sono pubbliche e quindi non e', e dubito mai sara', disponibile una versione Linux per questo sistema. Nonostante Linux giri perfettamente su processori ARM questo non e' sufficente a permetterne l'installazione su questo netbook in quanto biosgnerebbe sapere come flashare il sistema, che tipo di boot loader esegue e come gestire le interfacce wideo, usb e di rete.
Per quanto mi riguarda devo dire che indipendentemente dal fatto di installarci Linux anche con Windows CE 5.0 e' praticamente inutilizzabile. Ci sono su una serie di applicazioni preinstallate quali Excel e Word per esempio, ma la cosa piu' utile sarebbe poterlo sfruttare per la navigazione in internet.
Bisogna dire che la scheda di rete wireless e il sistema supportano anche le connessioni WPA ma poi navigare e' un'impresa quasi impossibile. Si blocca il browser in continuazione e spesso la soluzione e' chiudere tutto. Un'altra pecca e' l'impossibilita', almeno io non ci sono riuscito, di poter installare applicazioni usando ActiveSync in quanto non e' possibile collegare il netbook al PC. Le tre porte USB sono una per tastiera, una per mouse e solo una utilizzabile per le memorie di massa ma tentando di collegare il netbook via USB non si ottiene nulla. Beh se il netbook e' spento collegandolo in USB lo fa accendere, ma al di la di questo.
L'unico modo per installare applicazioni e' quello di copiarle dal PC al netbook usano la scheda SD oppure scaricarle da internet, purtroppo pero' lo si puo' fare solo con applicazioni gia' pronte e non quindi installabili con il relativo installatore. Almeno io cosi' so che funziona con il mio vecchio iPaq con Windows Pocket PC 2003.
questo indirizzo si trova il forum piu' completo in merito a questo prodotto dove c'e' qualche valoroso che prova a vedere di installarci anche Linux, sfortunatamente oltre alla registrazione, per poter accedere a informazioni o scaricare file bisogna diventare dei "cavallieri", un po' una rottura di palle anche perche' per scrivere post in un forum bisogna anche sapere cosa scrivere per cui ora di diventare "cavallieri" ..... poi se sei anche asino non c'e storia.
Beh come fermacarte pero' va bene.

2 commenti:

  1. ma se tento di connettermi con la chiavetta internet funziona?

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho quella della Vodafone, una HUAWEI K3806, e non viene rilevata, dubito che con altri modelli si possa aver maggior fortuna. Purtroppo Windows CE fa pena di suo e questo netbook è praticamente inutile, forse potrebbe diventare usabile il giorno che ci si potrà installare linux.

    RispondiElimina