sabato 24 dicembre 2011

Batteria assente

Onestamente questa non mi era mai capitata.
Nella catasta di vecchi portatili che ho 3 hanno la batteria completamente esaurita e 2 addirittura la batteria della CMOS. In ogni caso quando li accendo la batteria viene rilevata e segnalata come rovinata in quanto non più in grado di ricaricarsi.
Quello che però mi è capitato con il vecchio muletto, con batteria del 1999, è stato molto diverso.
Volevo accenderlo per controllare non ricordo neanche più cosa e non dava segno di vita. Vabbè probabilmente la batteria è completamente scarica mi son detto e quindi lo ho attaccato alla presa di corrente e ho subito notato che il LED dello stato della batteria anzichè rosso per indicare che è in ricarica era verde e lampeggiava in arancione. E questo non era mai successo, il LED è sempre stato o rosso per indicare la ricarica, e rosso lampeggiante quando la batteria era quasi scarica, oppure verde per indicare la piena ricarica.
Una volta avviato linux vado a controllare nella cartella /proc/acpi i dati della batteria e con mia sorpresa non c'è nessuna cartella BAT0, e un controllo con dmesg mi evidenzia il messaggio di battera assente.
E i problemi non finiscono qui, il pc si blocca completamente e sono costretto a spegnere con l'interruttore.
Dopo averlo riavviato noto un altro problema, che all'inizio non avevo degnato di molta attenzione, e cioè che la tastiera sembre "dura" nel senso che non tutti i tasti che digito sembrano essere rilevati ..... all'inizio ho pensato di essere pirla io e aver sbagliato la password un numero esagerato di volte, ma poi anche dal terminale sembrava che dovessi "battere" sui tasti con maggior forza per scrivere i comandi.
Dulcis in fundo il comando di shutdown anzichè spegnere il computer lo riavviava.
Ho provato anche con l'avvio dal disco con Windows 2000 e anche qui i problemi si sono presentati nella setssa maniera.
Dopo undici anni di onorata carriera sembra che anche il fido muletto sia pronto per la discarica.
Ho comunque fatto un esperimento che ha messo una mezza pezza alla situazione.
Ho tolto la batteria, e su questo portatile non c'è una serratura a slitta ma quattro viti da togliere per poter sganciare la batteria. A questo punto ovviamente la batteria è assente ma non ci sono problemi con la tastiera e lo shutdown spegne effettivamente il portatile. Ora lasciarlo senza batteria non è il massimo in quanto oltre a essere enorme ha su di un lato anche il piedino di appoggio del portatile per cui senza batteria il computer barcolla, quindi ho messo in maniera molto artigianale un pezzo di nastro adesivo in modo da coprire i contatti della batteria e la ho poi rimessa al suo posto assicurandola con le viti.
Adesso il portatile sembra funzionare nuovamente, anche se ovviamente deve essere sembre attaccato alla rete elettrica.
Mi sa che alla fine il muletto durerà ancora, sicuramente più degli altri due portatili con la batteria CMOS esaurita, e che sono fatti in maniera tale che per cambiarla bisogna smontarli completamente ..... oltre a trovare la batteria adatta.



Nessun commento:

Posta un commento