sabato 5 novembre 2011

Ubuntu 11.10 e Intel PRO/wireless 4965

A distanza di tre settimane dall'uscita della nuova versione di Ubuntu ho deciso di aggiornare anche il portatile che uso per lavoro dove ho installato Xubuntu.
L'aggiornamento è andato bene salvo il solito problema dei link su /run e /run/lock.
Dopo l'aggiornamento ho notato però un notevole peggioramento della qualità del collegamento wireless. Subito ho pensato si trattase di un problema momentaneo ma con il passare dei giorni non è cambiato nulla. In tutta sincerità non posso giurare quanto fosse buono il collegamento prima però è sicuro che non si scollegava mai il wireless e quindi controllando con iwconfig ho notato che il bit rate non va mai oltre gli 11/12 Mb/s anche se spesso si attesta su 1/2 e il più delle volte sui 5 Mb/s.
A questo punto ho provato con il wireless di altri pc, tra cui un portatile DELL con Lubuntu 11.10 e Intel PRO/Wireless 3945 e vedo che il bit rate si attesta tra i 24/36 Mb/s e resta più o meno costante.
A questo punto mi vengono dei dubbi riguardo all'aggiornamento alla 11.10 e qualche problema specifico con la Intel 4965 per cui prima cerco il firmware aggiornato di questa scheda che però è già quello installato.
Ho provato a riavviare con il vecchio kernel 2.6.38 e scopro che il bit rate sale a 18 Mb/s e resta costante, purtroppo con questo kernel e questa release di Ubuntu non ci sono i kernel headers neccessari alla compilazione dei moduli di VirtualBox il cui funzionamento mi è fondamentale per il mio lavoro visto che sviluppo per Windows all'interno di una macchina virtuale.
Sembrerebbe un problema di kernel ma non ne sarei così sicuro perchè anche provando ad avviare il pc con un livecd di Ubuntu 11.04 che usa un kernel 2.6.3 e qualcosa il bit rate non varia.
Sul portatile Asus ho la stessa scheda wireless ma uso Fedora con kernel 2.6.40 e il bit rate è più alto circa 18 Mb/s quindi anche qui piuttosto basso rispetto alle potenzialità della scheda.
A dire la verità il router ADSL è posizionato in un angolo del soggiorno dove c'è la presa del telefono e io mi collego dalla mia stanza, e da una posizione non certo delle migliori per quanto riguarda i muri, ce ne sono praticamente 2 di mezzo, però fino ad oggi non avevo mai avuto problemi con il wireless, magari il bit rate è sempre stato basso ma non si è mai scollegato.
Questo problema lo avevo su un portatile con una scheda RTL8187L che continuava a scollegarsi e spesso non rilevava neanche l'access point, poi ho sostituito la scheda con una 3945 della Intel e il problema si è risolto.
Nei prossimi giorni continuerò a monitorare la situazione sperando di capire da cosa possa dipendere il problema e se, soprattutto, sia risolvibile.


Nessun commento:

Posta un commento