domenica 13 novembre 2011

Debian Squeeze su Sparcbook 6500

Questa volta l'installazione è parzialmente riuscita, innanzitutto ho dovuto procedere attraverso l'uso di una console seriale, vediamo nel dettaglio come ho dovuto operare.
Ho collegato il portatile SPARC ad un altro vecchio portatile con un cavo null modem e dal vecchio portatile, dove ho installato Windows 2000 ho configurato Hyper Terminal per collegarsi sulla seriale.
Sullo Sparcbook ho interrotto l'avvio con STOP+A e poi dato il comando ttya io, questo comando fa si che fino al riavvio la console di input/output diventi la prima porta seriale.
A questo punto il prompt è apparso nella schermata di Hyper Terminal ed eseguendo il comando boot cdrom è partita l'installazione di Debian dal cdrom.
L'installazione è stata abbastanza lineare anche se la visualizzazione sulla console seriale non è particolarmente chiara in quanto i simboli grafici delle cornici delle finestre testuali venivano visualizzati con lettere che rendevano un pò difficoltosa la lettura.
Ho installato anche l'ambiente grafico GNOME in modo da poter vedere se sotto Xorg si presentavano gli stessi problemi con mouse e tastiera che si presentano in console.
Sfortunatamente la risposta è si, terminata l'installazione e riavviato il computer arrivo al login grafico di GNOME ma mouse e tastiera non danno nessun segno di vita, anche se collegandovi un mouse e una tastiera usb queste vengono riconosciute e quindi si può operare.
Purtroppo non è il massimo, perchè se è vero che il touchpad si può tranquillamente sostituire con un mouse usb, anzi è sicuramente più comodo, lo stesso non si può dire per la tastiera.
Oltretutto si nota che l'avvio è comunque molto lento, certamente non lento come l'avvio di Solaris 10, ma sicuramente molto di più di quello di OpenBSD.
Credo ormai di poter considerare quasi conclusa la mia avventura con Linux su questo portatile in quanto mi pare che non ci siano molte speranze, in effetti credo che dovrei provare a compilare un kernel dai sorgenti sperando di trovare qualche opzione in fase di configurazione delle compilazioni che possa portare ad un miglior supporto hardware.
Onestamente avevo posto qualche speranza in più che magari una volta avviato Xorg mouse e tastiera avrebbero funzionato, questo perchè con OpenBSD sia il touchpad che la tastiera funzionano perfettamente e credo che questo non dipenda dal kernel bsd piuttosto che linux, ma ovviamente non ne posso essere sicuro.
Nel file di log creato dall'avvio di Xorg effettivamente non c'è traccia alcuna di riferimenti a mouse e tastiera, proverò a controllare i log sullo SPARCLe e vedere se c'è qualche informazioni in più con OpenBSD che possa aiutare, magari anche creando un file con X -configure su OpenBSD e poi portarlo su linux .... chissà.
Beh ancora qualche prova resta da fare.



Nessun commento:

Posta un commento