sabato 22 ottobre 2011

Gnome in Ubuntu 11.10

Come era anticipato Gnome 2 non é piú nelle corde di Ubuntu, giá con la 11.04 di default il nuovo ambiente era Unity peró con la possibilitá di continuare ad usare il classico ambiente, ovviamente da "vecchietto" sono restato sul classico.
Oggi ho aggiornato il portatile ACER e ho notato che le scelte sono limitate a Unity e Unity 2D.
No a dire il vero la scelta é solo Unity 2D in quanto lanciando Unity non succede proprio nulla nel 99% dei casi, nell'1% c'é il menú del file manager e basta.
Sembra proprio che non si possano usare gli effetti 3D su questo portatile che ha una scheda video ATI X1600, non é certo la fine del mondo peró mi sembra un passo indietro rispetto alla versione precedente.
Eseguendo manualmente il comando compiz --replace ottengo il seguente messaggio di errore:

Error: GL_ARB_vertex_buffer_object not supported

Non mi sembra lasci adito a dubbi.
A parte questo restano le mie perplessita su Unity in generale, preferivo di molto il vecchio Gnome tant'é che sul portatile che uso per lavoro uso ormai XFCE giá da un pezzo, e non ho ancora fatto l'upgrade a Xubuntu 11.10.
Inoltre il lavoro fatto con Lubuntu negli ultimi tempi mi ha regalato un'altra alternativa per quanto riguarda gli ambienti desktop.
Ricordo che in passato ero molto legato a KDE come ambiente, che ai tempi mi sembrava molto migliore di Gnome, e anche allora nell'occasione del passaggio a KDE 4 mi ritrovai ad essere abbastanza perplesso del cambiamento, e infatti passai a Gnome.
Ora la storia sembra ripetersi, magari formatto tutto e provo a installare Kubuntu 11.10 e chissá che non torni a KDE.
Fortunatmente il mondo linux ci da ampia liberta e quindi se una distro non ci piace piú o ci "impone" un desktop che proprio non ci va giú abbiamo sempre la possibilitá di rivolgerci altrove, e non é cosa da poco se ci si pensa bene, e per restare in casa Ubuntu bisogna dire che le alternative non mancano.


Nessun commento:

Posta un commento