domenica 22 maggio 2011

PC-BSD 8.2 su Samsung Q45

Sembra proprio che io e PC-BSD non riusciamo ad incontrarci.
Il DVD con la versione 8 per x86 avevo provato ad installarlo senza successo su un paio di PC che ho a disposizione, l'unico dove si era installato era appunto il Samsung Q45. Però avendo un processore a 64 bit e 4 giga di RAM non mi sembrava il caso di usare la versione a 32 bit quindi ho scaricato la versione a 64 bit, ormai giunta alla 8.2. Sorpresa delle sorprese non rileva il disco sata, un Fujitsu da 200 giga, per cui non si installa.
Il controller SATA è un intel ich8m ahci che credo sia abbastanza comune ormai, inoltre poi non capisco come mai la versione precedente per x86 funzionasse.
Beh evidentemente anche lo sviluppo di sistemi operativi fa passi indietro oltre che in avanti.
PC-BSD è praticamente la versione desktop "facile" di FreeBSD e il numero di versione, 8.2, rispecchia quello di FreeBSD, quindi se tanto mi da tanto immagino che dovrò attendere la prossima versione 9 per fare un altro tentativo.
 

Nessun commento:

Posta un commento