domenica 22 maggio 2011

Ennesimo disastro sventato

Nelle prove che sto facendo a tempo perso con lo SPARCLE ho incontrato problemi con l'unità CDRW. Infatti sembra che non la si possa utilizzare come masterizzatore, il comando cdrecord -scanbus non rileva un tubo e anche se dai messaggi rilevati al boot sembra che l'indicazione dev=0,0,0 sia corretta per l'identificazione del masterizzatore passandola a cdrecord non si ottiene altro che errore. Onestamente potevo anche aspettarmelo visto che a ben pensarci tra i pacchetti dei driver TADPOLE per Solaris c'è anche una versione di cdrecord che a questo punto immagino sia modificata per funzionare sui loro portatili.
Fatto sta che ho provato a eseguire il comando atactl /dev/cd0c identify che ha fatto scattare il debugger e ha poi cominciato a fare un dump della memoria. Alla fine il portatile si è riavviato solo che non arrivava più al login stampando a video una fila di errori di dma, numeri e altro.
Che palle.
Spengo di brutto e riavvio in modalità single user con boot -s dopo aver fatto STOP+A ed essere arrivato al promp di OBP.
Faccio un fsck di tutti i file system, riavvio e non cambia nulla.
Questa volta faccio un pò più attenzione e vedo che subito prima di cominciare la sfilza di messaggi di errore appare la scritta savecore. Riavvio ancora in modalità single user e vedo che sotto /sbin c'è un programma savecore. Faccio man savecore per vedere di cosa si tratta ma mi dice che man non esiste. E' già, in single user si è montato solo il file system di root ( il / insomma ), allora con mount -t ffs -o ro /dev/wd0f /usr monto la partizione, va montata in sola lettura, e allora man è disponibile. Capisco ben poco di quello che dice il manuale ma vedo che con l'opzione -c si può praticamente cancellare il dump in modo che venga ignorato dal comando savecore.
Riavviato per l'ennesima volta e questa volta, dopo il check dei file system, arrivo al login e poi tutto regolare.
Anche stavolta è andata bene.
Concludendo niente masterizzazione con questa macchina, e anche il test con VLC per visualizzare un DVD è andato come ci si poteva aspettare, troppo lento il processore, anche se non arrivava mai al 100%, la visualizzazione era incredibilmente a scatti.
Usarlo per navigare in internet è anche abbastanza penoso per cui sembra proprio che si tratti di un chiodo coi fiocchi.
Ho cominciato a raccogliere un pò di informazioni facendo test con openssl speed e con un programma per il calcolo del pi greco su vari computer per vedere di valutare le prestazioni, che comunque per un uso desktop/internet non sembrano particolarmente buone.
Una volta raccolti i dati di vari PC li analizzerò e pubblicherò le mie impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento