sabato 8 gennaio 2011

Aggiornamento a Squeeze

E' passata ormai qualche settimana da quando mi sono deciso ad aggiornare la mia debian a squeeze ed è tempo di fare bilanci.
I problemi che avevo con Virtualbox su lenny erano diventati ormai troppo gravi e la macchina virtuale Windows Xp, che uso per lo sviluppo di software gestionale, si inchiodava in continuazione.  Gli altri problemi che avevo, lentezza esasperante nell'aprire più sessioni terminali oppure l'impossibilità di masterizzare dvd, erano anche sopportabili ma il rischio di perdere  il lavoro fatto perché si pianta la macchina virtuale proprio no.
Visto che Virtualbox con fedora o ubuntu non mi ha mai dato di questi problemi ho desunto che fosse l'accoppiata con lenny a non essere delle più felici.
L'aggiornamento a squeeze mi ha creato qualche piccolo problema che fortunatamente ho risolto in brevissimo tempo.
A parte la tendenza a rimuovere pacchetti necessari il problema più seccante è stato relativo alla necessità di dover utilizzare network manager per le conessioni di rete pena l'impossibilità di usare evolution come client di posta elettronica, poco male mi sono adeguato.
Una volta aggiornato a squeeze ho notato subito un deciso miglioramento nei tempi di avvio e Virtualbox, una volta aggiornato anch'esso, è tornato stabile.
Inoltre con squeeze sono riuscito a configurare il disco della macchina virtuale come sata anche in XP, dicono che migliori le prestazioni e riduca l'uso della cpu.
Adesso ho aggiornato Virtualbox alla versione 4 e non ho avuto più problemi di nessun tipo con la macchina virtuale.
Brasero, il programma di masterizzazzione che uso, permette finalmente di masterizzare i dvd. In genere devo dire che il sistema sembra più stabile e reattivo.
Una sola cosa mi lascia un pò perplesso di questa esperienza. Lenny su pc pentium 3 e 4, quindi a 32 bit, non mi aveva mai dato problemi, anche se non posso dire nulla su Virtualbox in quanto non lo ho mai testato su macchine a 32 bit.
Vuol dire che lenny su 64 bit va così da schifo ? oppure che il mio portatile MSI GX600 è troppo recente per avere un supporto completo da parte di lenny ? dubito ..... anche se è vero che i kernel debian sono sempre vecchiotti rispetto ad altre distribuzioni, già quello di squeeze ( 2.6.32-5 sulla mia macchina ) è meno recente di quello installato su altri pc con fedora/ubuntu.
Comunque sia la storia adesso è tutto ok e per ora mi tengo debian ;-).

Nessun commento:

Posta un commento