lunedì 22 novembre 2010

Fedora 14

E anche Fedora è uscita con la nuova versione aggiornata.
Fedora è sempre stata una delle mie distribuzioni linux preferite.
Sfortunatamente il PC sulla quale ho installato Fedora non è stato partizionato nel migliore dei modi. Infatti ho riservato alla partizione primaria poco meno di 10 gigae sono arrivato ad averne liberi circa 1,3 giga e questo non mi ha messo nelle condizione di fare un aggiornamento il più lineare possibile.
Veniamo ai fatti.
Il primo tentativo è stato con preupgrade che però in breve tempo mi ha segnalato che non c'era spazio sufficente per procedere all'aggiornamento.
Ho, quindi, scaricato la ISO del DVD di installazione e riavviando il PC sono riuscito ad aggiornare il sistema.
Come sempre in questi casi i repository non ufficiale ( rpmfusion nel mio caso ) non vengono aggiornati e quindi ho proceduto con un yum update ad aggiornare il tutto.
Primo problema. La procedura di aggiornamento rileva mancate dipendenze relativamente ad un pacchetto e quindi non va avanti. Niente paura. Aggiungiamo l'opzione skip-broken e ripartiamo con l'aggiornamento lasciando alla fine il problema per i pacchetti non aggiornabili.
Ciunghia scariva oltre 800 mega e di nuovo non ho più spazio per procedere con l'aggiornamento.
Ma quanta roba ho installato su questo PC per essere in queste condizioni ?
OK, yum clean all e modifichiamo il file /etc/yum.conf andando a cambiare la riga cachedir facendola puntare ad una cartella sulla partizione /home creata appositamente, qui di spazio ne ho da vendere .... per ora.
Con questa, orrenda, modifica l'aggiornamento procede regolare e così alla fine posso studiare il problema dei pacchetti non aggiornabili.
Tutto sembra essere legato al pacchetto  x264-libs-0.0.0-0.28.20100706gitd058f37.fc14.x86_64.rpm
che deve essere aggiornato ma non sembra essere presente sul mirror in uso.
Una veloce ricerca con google e scarico direttamente l'rpm che vado a installare forzando l'operazione con rpm --force -ivh, a questo punto di nuovo yum update e tutto si aggiorna regolarmente.
Devo di dire che a parte questi problemucci, molti a causa dello spazio risicato, Fedora è sempre un'ottima distribuzione ..... forse è diventata un pochino pesante ma offre un ambiente completo che permette anche ad un neofita di iniziare con linux senza grandi difficoltà, un pò come Ubuntu.
Ovviamente è un parere del tutto personale.


Nessun commento:

Posta un commento