lunedì 15 novembre 2010

Aggiornamento a OpenBSD 4.8 su sparc64

Beh questo è proprio periodo di rilasci, Ubuntu, Fedora e anche OpenBSD.
Ho quindi scaricato l'iso per sparc64 dal sito di OpenBSD e fatto il boot da cdrom sul mio portatile SparcBook 6500.
L'upgrade da CD è stato veloce e indolore.
Una volta riavviato ho fatto l'upgrade dei package eseguendo il comando :
pkg_add -ui -D update -D updatedepends
dopo un bel pò di tempo si sono scaricati e aggiornati tutti i pacchetti installati e quindi ho dato un bel startx per lanciare il mio fluxbox ...... e che palle !!!! termina in core dump.
Per scrupolo faccio un pò di prove per vedere che il problema non sia il server grafico oppure qualche applicazione lanciata all'avvio con fluxbox ... ma niente il problema è proprio lui. Che tristezza.
Ho provato a ricompilare fluxbox dai ports, anche se si tratta della stessa versione, ma il risultato non cambia. Fluxbox va sempre in core dump.
Alternative a fluxbox, come velocità e leggerezza, sono sicuramente openbox e windowmaker, entrambi facilmente installabili con pkg_add.
Entrambi funzionano ma ovviamente devo configurarli per bene una volta deciso quale dei due utilizzare.
Inizialmente ho optato per openbox e volevo configurarlo come sull'altro portatile, con conky e awn. Purtroppo per usare awn devo prima lanciare xcompmgr ma per qualche motivo facendo così non riesco a gestire le immagini di background del desktop con fbsetbg che inevitabilmente spariscono, rimane solo lo sfondo sotto la finestra di conky.
La prossima volta mi cimento con windowmaker e vediamo cosa viene fuori.
Quindi per il momento sono senza un window manager configurato come si deve.

Giusto per la cronaca ho provato l'ultima versione di NetBSD, la 5.1, e di FreeBSD, la 8.1, sempre per Sparc64 ma entrambe continuano ad avere il problema della tastiera ..... non la rilevano e quindi quando c'è da digitare non si riesce a dare nessun input. Peccato.


Nessun commento:

Posta un commento