lunedì 25 ottobre 2010

Qemu e Sparc

Beh questa è una cosa che mi è dispiaciuta non poco.
Qemu dovrebbe supportare sia sparc che sparc64 ma a me non è riuscito di installare nessuna versione di debian.
Il comando qemu-system-sparc supporta le versioni a 32 bit del processore sparc ma sia debian 3 che 4 non sono arrivate alla conclusione del setup.
In entrambi i casi la macchina virtuale si è bloccata verso la fine della procedura di installazione.
Per la debian 3 nella fase finale di memorizzazione della lingua, mentre per la 4 al 5% dell'installazione dei pacchetti.
Debian 5 e 6 supportano solo sparc64 ma con qemu-system-sparc64 si riesce appena a fare il boot è poi si blocca.
Le prove sono state fatte con qemu versione 0.13 ,l'ultima uscita al momento in cui scrivo.
Prove fatte con altre distribuzioni per sparc non hanno dato migliore esito.
Ho testato anche Fedora e Gentoo, entrambe sembrano supportare solo sparc64 ma il boot si blocca subito dopo questa scritta :

console [tty0] enabled, bootconsole disabled


Cosa vorrà dire ? ho provato a eseguire qemu con l'opzione -serial`tty` ma non ho ottenuto nessun risultato.
Se qualcuno è riuscito, e cercando con Google sembrerebbe di si, a installare una qualche distribuzione linux per sparc con qemu mi faccia sapere come.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento