domenica 24 ottobre 2010

Debian Squeeze

Squeeze é il nome che avrà Debian 6 ed é ormai in testing da parecchio tempo. Quando uscirà ? Probabilmente nel 2011, tanto ormai mancano poco più di 2 mesi. 
Comunque preso dalla curiosità ho deciso di fare un'installazione via rete su un vecchio Pentium 3 a 1GHZ con 512 mega di RAM e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente impressionato. I tempi di boot sono molto veloci considerando l'hardware di prova e anche utilizzando Gnome il computer non andava proprio malaccio. Certo non può essere un missile e andrò a sostituire Gnome con Fluxbox ma in ogni caso mi sembra un netto miglioramento. 
Ora il mio PC "ufficiale" utilizza Lenny e purtroppo mi sembra abbastanza impiccato. E' un Core2 Duo a 2.2GHZ con 4 giga di RAM, ambiente grafico Openbox ma i tempi di boot sono veramente lunghi ..... troppo lunghi ed inoltre non mi sembra proprio il massimo della stabilità. Infatti mi è capitato più di una volta di trovarmi con il PC bloccato ..... certo forse è un problema della macchina, anche perché onestamente in tanti anni che uso Debian non ho mai avuto i problemi che ho incontrato con questo PC che é il primo con Debian a 64 bit ma non penso che la versione a 64 bit sia così instabile ... spero.
Purtroppo é il PC che uso anche per lavoro per cui pensare di passare alla testing e vedere se le cose migliorano non mi sembra il massimo .... è pur sempre in testing.
Giusto per curiosità uno di questi giorni rimetto Lenny sul vecchio PC e mi cimento nell'aggiornamento a Squeeze così mi faccio un'idea di che morte morire il giorno che ci sarà il rilascio ufficiale e decidero di aggiornare la mia macchina.


Nessun commento:

Posta un commento