sabato 30 ottobre 2010

Benchmarking Debian System

Dopo avere installato Debian Squeeze su un PC ho avuto la netta impressione che il boot fosse molto più veloce rispetto a quello di Lenny quindi ho deciso di fare qualche test più preciso.
Beh per fare dei test precisi dovrei utilizzare la stessa macchina fresca di installazione cosa che non ho fatto per cui riepilogo le condizioni del test.
Il computer usato è un vecchio portatile Prostar 8500V con 512MB di ram, processore P3 Coppermine a 1GHZ, scheda madrea Apollo Pro 133X. Il portatile in questione ha l'interessante caratteristica di racchiudere il disco fisso all'interno di un cassettino che può essere  estratto agendo su un interruttore a slitta, caratteristica che ho sfruttato acquistando negli anni su eBay dei cassettini per questo modello.
Detto questo sul primo cassetto c'è un disco Toshiba da 20GB con l'installazione di Lenny mentre nel secondo un disco SSD Trascend da 32GB con Squeeze. Lenny usa WindowMaker come ambiente grafico e Slim come logi manager mentre Squeeze usa Gnome come da installazione di default .... giusto un pelo più pesante.
Prima di tutto ho fatto un test con il comando hdparm -tT per vedere se la differenza di prestazioni tra i due dischi fosse troppo elevata.

              TIMING CACHED READ - TIMING BUFFERED DISK READ
TOSHIBA              164 MB/s                           16MB/s
TRASCEND           178 MB/s                           28MB/s

Quasi un 50% di incremento con il disco TRASCEND SSD .... non male.
Questo può deporre che la maggiore velocità di boot non sia dipesa da Squeeze ma dal disco.
Ho installato bootchart su Lenny e misurato le prestazioni che si sono attestate su circa 52 secondi per il boot. Purtroppo non è stato possibile fare lo stesso test con Squeeze in quanto il pacchetto bootchart è disponibile solo per le versioni stable di Debian.
Cronometro alla mano dal boot al desktop, quindi dopo aver fatto il login, ci ha impiegato 45 secondi circa per Squeeze e 79 per Lenny ..... considerando i margini d'errore visto che non sono un cronometrista.
Purtroppo come già detto la differenza di prestazioni fra i due dischi non permette di valutare gli eventuali miglioramenti in prestazione introdotti con Squeeze.

Il prossimo test che andrò a eseguire sarà condotto su un portatile Pentium 4 a 2,53GHZ con disco Toshiba da 80GB e 1 giga di ram. Benché questo computer abbia problemi con la batteria CMOS che spesso e volentieri perde la carica per cui al boot bisogna reimpostare data e ora può andare bene comunque per il test.
Il comando hdparm riporta 368MB/s e 34MB/s per i timing.
Attualmente è installata Lenny con kernel 2.6.26-2 e bootchart riporta 45 secondi per il boot.
Abilitando il repository per i backports ho installato il kernel 2.6.32-5 e eseguito il boot con questo kernel, anche in questo caso i tempi si sono attestati sui 45 secondi per cui non sembrerebberò esserci differenze tra un kernel e l'altro.
Il prossimo step sarà quello di eseguire l'upgrade da Lenny a Squeeze e vedere se e come migliorano le cose.

Per la cronaca riporto i valori ottenuti sul mio portatile che uso per lavoro e dove è installata Lenny ( MSI GX600 Intel Core2 Duo T7500 2,2GHZ, 4GB di RAM, disco WD 250GB, grafica NVIDIA GeForse 8600M GT ).

Per hdparm siamo su 2,5GB/s e 53MB/s, il disco è un SATA Western Digital da 250GB, il bootchart riporta 67 secondi.
Quindi, lasciando perdere il fatto che su questo portatile vengano attivati alcuni servizi in più rispetto agli altri due, i tempi sono decisamente alti rispetto alle potenzialità dell'hardware messe in campo.

Vediamo gli esiti dell'upgrade sul Pentium 4 e poi .... aspettiamo che Squeeze diventi la nuova stable, sperando di non dovere aspettare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento